Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOO SHORT TO WAIT - Il programma di sabato 10 febbraio


TOO SHORT TO WAIT - Il programma di sabato 10 febbraio
Cariddi
Il debutto di Torino Factory, la magia dell'animazione e il fascino della danza, sono questi i temi che caratterizzano il sabato di proiezioni alla sala Il Movie, una maratona di 48 cortometraggi piemontesi che da TOO SHORT TO WAIT ci avvicina alla nuova edizione del gLocal Film Festival.

Gli appuntamenti con il "cinema breve" nel week end si arricchiscono di un'ulteriore fascia di proiezione pomeridiana, iniziando già alle 15.30 con un giro dentro e fuori la regione: Cuneo, Valgrana, Dronero, Caraglio e Torino di scena per La forma delle nuvole di Brunella Audello e Vittorio Dabbene; Londra è il set di Ten Mysteries di Riccardo Maffucci e Ruben De March; poi alle 17.30 C’est pas grave, di Stefano Gabbiani e Elisabetta Michienzi, in cui tre giovani donne ritrovatesi per caso a Bordeaux sognano una vita diversa e Lo sol poder es que de dire. Intervista a Fausta Garavini di Andrea Fantino, sulla scrittrice e studiosa di letteratura occitana Fausta Garavini.

La giornata odierna segna il debutto di TORINO FACTORY, il progetto che attraverso diverse fasi vuole sviluppare la creatività dei filmmaker under 30 mettendoli in rapporto diretto con la città. Alle 19.30 scopriremo i primi 23 corti di questa sezione con cui registi e registe hanno accolto e interpretato la chiamata al contest per opere a tema libero ambientate per almeno l’80% a Torino, della durata massima di 3 minuti. Tra i 43 partecipanti, 8 selezionati dal regista Daniele Gaglianone faranno parte del prossimo gLocal Film Festival. Un secondo e più ambizioso passo accompagnerà li porta in un percorso formativo e produttivo che li farà approdare in una nuova sezione del Torino Film Festival 2018.

La vocazione formativa della rassegna si concretizza oggi anche attraverso il terzo appuntamento di CORSI CORTI. PICCOLE STORIE DI CINEMA, in collaborazione con il CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio. La "breve masterclass" di questa sera sarà dedicata a MASSIMO OTTONI. Il regista, autore del piccolo gioiello di animazione Lo Steinway (2016), dialogherà con il pubblico in apertura proiezioni alle 21.30. Lo Steinway racconta come la musica può ridurre le distanze anche tra chi su fronti opposti sarebbe destinato a combattere.

A seguire continuerà il viaggio nell'animazione con Dandelion di Elisa Talentino (premio come miglior colonna sonora al Lago Film Festival) e Framed di Marco Jemolo (in lizza per il David di Donatello 2018) e la proiezione dei 5 lavori degli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento di Animazione (Eva di Chiara Tessera, Humus di Simone Cirillo, Simone Di Rocco, Dario Livietti, Alice Tagliapietra, La cabina di Ginevra Lanaro, Federica De Leonardo, La luna rubata di Vittorio Massai e Dario Lo Verme e Azzurra e Midori di Elena Garofalo, Marta Giuliani e Laura Piunti).

La quarta giornata di TOO SHORT TO WAIT si chiude con La Danza in 1 minuto, contest video dedicato alla danza organizzato da COORPI con cui Piemonte Movie ha una storica collaborazione, che ha contribuito alla ricchezza di proposte di TSTW con cinque opere brevi e suggestive che sapranno trasmettere l’armonia visiva della danza: Vivarium di Gruppo TrasFormAzioni, Devoti Scheletri di Valentina Corrado, Rodolfo Colombara e Giulia Ceolin, Diem di Gabriele Bortolato, #WOMANSHO(r)T di Albert Stray e Cariddi. Mari non ci n’è cchiù di Stellario Di Blasi.

09/02/2018, 16:21