Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SUDESTIVAL XIX - Sergio Rubini primo ospite


Cinema: Rubini, Sudestival lo riporta a una dimensione umana Rubini inaugura 19esima edizione il festival di Monopoli // Sold out al cinema Vittoria


SUDESTIVAL XIX - Sergio Rubini primo ospite
Sergio Rubini al Sudestival 2018
"Questi festival, queste manifestazioni e iniziative come il Sudestival, sono importanti per il pubblico perché riportano il cinema in una dimensione umana e lo spettatore a incontrare da vicino gli autori". Lo ha detto il regista e attore Sergio Rubini a Monopoli in occasione dell'inaugurazione della 19esima edizione del Sudestival, il festival di cinema d'autore.

"Perché - ha spiegato poi Rubini - delle volte i tappeti rossi delle manifestazioni internazionali allontanano lo spettatore dal cinema. Invece questo festival ha una dimensione familiare, riesci a vedere il film con delle persone e così il cinema va incontro alla socializzazione che poi è il problema della nostra società che ci porta più spesso a chiuderci nei nostri loculi”. Il regista ha incontrato il pubblico (il cinema Vittoria ha registrato il sold out) prima e dopo la proiezione del film “La Stazione”, il suo esordio alla regia sul grande schermo (del 1990).

Tra gli altri, durante la serata, sono intervenuti Michele Suma, direttore artistico della rassegna; Emilio Romani, sindaco di Monopoli; Dario Leone del Migranti Film Festival; Fabiano Amati della Regione Puglia e Maurizio Sciarra dell’Apulia Film Commission.

30/01/2018, 08:24