Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

GIORNATA DELLA MEMORIA - Tanti documentari su Rai Storia


GIORNATA DELLA MEMORIA - Tanti documentari su Rai Storia
Francesco Guccini ad Auschwitz
Un giorno intero, per non dimenticare. Sabato 27 gennaio 2018 Rai Cultura dedica l’intera programmazione di Rai Storia alla Giornata della Memoria, a partire dagli appuntamenti ripetuti con il “Giorno e la Storia”, con gli Speciali che punteggiano la mattinata e con le puntate di “Passato e Presente” dedicate al tema, oltre ai documentari “La poesia spezzata. Zuzanna Ginczanka 1917-1944”, alle 12.00, e “Risiera di San Sabba 1945-1995: la memoria dell’offesa”, alle 13.00.

Nel pomeriggio, dalle 15.00, una doppia riflessione sulla sorte degli italiani prigionieri dei nazisti dopo l’8 settembre in “Mille Papaveri Rossi”. Alle 17.00, invece, č il cinema di Carlo Lizzani a raccontare in “L’Oro di Roma” la trappola del tenente colonnello delle SS Herbert Kappler contro gli ebrei romani. Ancora approfondimenti con i documentari “Una Giornata, in Particolare”, sulla vita in Italia prima delle Leggi Razziali, alle 18.30, e “Rose Bianche su Sfondo Nero. I Bambini di Bullenhuser Damm” sul tragico destino di venti bambini ebrei uccisi in una scuola di Amburgo, alle 19.00.

In prima serata, ancora una riflessione inedita sul rapporto tra Leggi Razziali e Shoah, alle 21.10, che prelude allo Speciale in prima Tv “Ottant’anni dopo. Processo alle Leggi Razziali” di Bruna Bertani con la regia di Paola Toscano che racconta lo spettacolo teatrale “Processo al Re”, voluto dall’Ucei sotto l’egida del Consiglio dei Ministri, che nella forma di un vero e proprio dibattimento processuale analizza la legislazione sulla razza promulgata da Mussolini e firmata dal re Vittorio Emanuele III nel 1938. Alle 22.10, č un testimone d’eccezione a raccontare la Shoah: Francesco Guccini, protagonista di “Son morto che ero bambino. Guccini va ad Auschwitz” che propone il viaggio compiuto dal cantautore nel 2016 in uno dei luoghi simbolo dell’orrore dell’Olocausto. La giornata di Rai Storia si chiude alle 23.00 con il doc “Segni di pace ad Auschwitz: in un giorno di sole”, dedicato al grande pellegrinaggio interreligioso ad Auschwitz, dove si sono incontrati i rappresentanti di tutte le religioni del mondo.

26/01/2018, 11:49