!Xš‚ť‰

DE MITA, L'ANIMALE POLITICO - Dal 5 febbraio al cinema


Un film documentario sulla vita dell’ex premier di Nusco e sulla storia d’Italia.


DE MITA, L'ANIMALE POLITICO - Dal 5 febbraio al cinema
Dopo l’affollata anteprima del 4 febbraio, quando eranno accorsi ben 600 spettatori e si rese necessario utilizzare in contemporanea ben 2 sale, si presenta ufficialmente al botteghino “De Mita, l’animale politico”. Il film, opera di Carmine Caracciolo e Roberto Flammia, č da oggi proiettato, e lo sarŕ anche il 24 e 25 febbraio, presso il Cinema Nuovo di Lioni, alle 11 di mattina e alle 17.

Il docufilm č l’ultima fatica registica e produttiva di Carmine Caracciolo e Roberto Flammia, che giŕ in passato si sono imposti all’attenzione generale con “Krineide”, cortometraggio ospitato nelle scorse rassegne di alcune delle kermesse cinematografiche internazionali piů prestigiose: Festival di Cannes, Los Angeles Italia Film Fest, Festival del Cinema italiano di Madrid.

De Mita, l’animale politico” si snoda con leggerezza attorno al lucido racconto dell’anziano protagonista, colorando con tanti significativi aneddoti una prospettiva completa e per molti versi inedita sulla figura del leader irpino.
Nella narrazione viene ricordato il tempo dell’infanzia a Nusco, il passaggio nella metropoli milanese, la formazione e la prima pratica politica, il rapporto con i principali protagonisti degli accadimenti nazionali e internazionali, passati e presenti.
L’opera si conclude con una attenta e incalzante analisi della situazione attuale e un implacabile confronto fra la prima e la seconda Repubblica.

“Non era semplice - raccontano gli autori - riuscire a distillare in modo esaustivo lo spessore di una lunga e prestigiosa carriera vissuta ai vertici del complesso quadro politico della prima Repubblica. Crediamo di aver fatto un buon lavoro se il risultato pare essere piaciuto molto persino al nostro esigente protagonista, al punto che ci ha richiesto una proiezione in anteprima nazionale, per presenziarvi personalmente.”

Tale anteprima, con ingresso libero, si terrŕ domenica 4 febbraio alle ore 11 presso il Cinema Nuovo di Lioni, il piů prossimo alla Nusco tanto cara a De Mita.

23/02/2018, 11:02