!Xš‚‰

CARTONI ANIMATI IN CORSIA AL CINEMA!
- Al cinema Nuovo Eden di Brescia


Anteprima dei film d'animazione realizzati da bambini e ragazzi nelle corsie dell’Ospedale dei Bambini di Brescia e premiazione del concorso di scrittura per le scuole.


CARTONI ANIMATI IN CORSIA AL CINEMA! - Al cinema Nuovo Eden di Brescia
Cartoni Animati in Corsia la Cinema!
Mercoledì 24 gennaio 2018, alle ore 17.30 e alle 20.30, i cortometraggi realizzati dai giovani pazienti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia, nell'ambito del progetto CARTONI ANIMATI IN CORSIA, verranno presentati al cinema Nuovo Eden di Brescia. Ospiti d'onore saranno i piccoli e i giovani pazienti autori con le loro famiglie e i vincitori del concorso di scrittura per le scuole dell'edizione 2016 e 2017.
ECCOCI QUA, IL DINOSAURO MAURO, UN AMORE IMPOSSIBILE, PICCOLI FILM, PEZZETTI#5, SE SORRIDI, 21 GRAMMI, SUNNY BUNNY, TRA I DUE LITIGANTI, PEZZETTI DARK e L'ARCOBALENO SENZA UN COLORE, sono gli 11 cortometraggi d'animazione nati nei 6 reparti pediatrici dell'Ospedale di Brescia nel 2017 dalle mani e dall'immaginazione di 99 bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni, durante le oltre 250 ore di laboratorio, che il pubblico potrà ammirare sul grande schermo. Durante l'evento sarà presentato anche il cortometraggio" Little Prince Luka" (Piccolo principe Luka), un film di Matej Peljhan, con le animazioni realizzate da Špela Čadež, giovane e promettente autrice protagonista del focus sul cinema d'animazione della prossima edizione di Bergamo Film Meeting (10 - 18 marzo 2018) e saranno proclamati i vincitori della seconda edizione del concorso di scrittura Cartoni Animati dall'Aula alla Corsia (ore 17.30).

Degli undici film prodotti, "Eccoci qua" è nato a partire da una colonna sonora originale, composta da una classe terza della primaria di Rudiano (Bs) e cantata dal coro del medesimo Istituto comprensivo, coro che durante la proiezione delle 20.30 si esibirà dal vivo. "L'Arcobaleno senza un Colore" e "Il Dinosauro Mauro" sono invece il risultato della trasposizione cinematografica dei testi vincitori della prima edizione di Cartoni Animati dall'Aula alla Corsia, concorso di scrittura organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico della Lombardia di Brescia che ha l'obiettivo di mettere in relazione i ragazzi e i bambini delle scuole con i loro coetanei ospedalizzati. "Se Sorridi", "Sunny Bunny" e "Piccoli Film" sono il risultato di percorsi in cui bambini e ragazzi hanno lavorato individualmente per sviluppare un'idea personale dalla A alla Z. L'accuratezza e l'impegno non sono mancati: Alessia (17 anni), l'autrice di "Sunny Bunny" ha persino prodotto il trailer del film. Ogni film sarà accompagnato da immagini di backstage che raccontano i momenti salienti dei laboratori in corsia.

Cartoni Animati in Corsia è un progetto unico in Italia per la singolare sinergia tra i soggetti coinvolti: oltre ai bambini e ai ragazzi, gli operatori e volontari Avisco, gli insegnanti della Scuola in Ospedale, gli educatori, il personale medico-sanitario e i familiari dei pazienti. Promosso da Associazione Avisco in collaborazione con Ospedale dei Bambini - ASST degli Spedali Civili di Brescia nel 2017 ha coinvolto 99 i giovani e giovanissimi che individualmente o in gruppo, in poche ore o in più incontri, hanno inventato, costruito e dato vita a personaggi e storie. Alcuni di loro, guidati da una musicista, hanno composto ed eseguito la colonna sonora del film.

Attualmente è in corso la ricerca fondi per i laboratori 2018. I finanziamenti che fino ad oggi hanno dato gambe al progetto provengono dalla partecipazione a bandi e dall'inoltro di richieste a fondazioni di erogazione, da sponsor privati e per una piccola, ma significativa parte, da donazioni liberali di associazioni, privati e gruppi. Chiunque può inoltre devolvere il 5x1000 ad Associazione Avisco. Tutte le informazioni sul progetto e su come sostenerlo sono sul sito avisco.org e sulla pagina facebook dell'associazione mentre sul blog cartonianimatiincorsia.org è possibile seguire, passo dopo passo, l'andamento del progetto.

L'edizione 2017 di Cartoni Animati in Corsia, patrocinata dal Comune di Brescia, è stata realizzata con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia e Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione Asm con il contributo di Regione Lombardia e Gestioni Assicurative snc di Germano Landriscina.

22/01/2018, 17:31