BERGAMO FILM MEETING 36 - Personale completa
dell'autrice slovena Špela Čadež.


BERGAMO FILM MEETING 36 - Personale completa dell'autrice slovena Špela Čadež.
Špela Čadež
Il focus sull'animazione di quest’anno del Bergamo Film Meeting si sposta in Slovenia , negli ultimi anni terreno particolarmente fertile per i nuovi talenti del cinema d'animazione. Protagonista della personale sarŕ Špela Čadež, animatrice, regista e produttrice nata a Lubiana nel 1977. Dopo la laurea in Visual Communication Design (2002) a Lubiana, ha continuato i suoi studi all'Academy of Media Arts di Colonia, Dipartimento di Media Design. Durante i suoi studi in Germania ha realizzato due film d'animazione, con la tecnica della puppet animation, che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti internazionali: Zasukanec (Mate to Measure, 2014) e Liebeskrank (Lovesick, 2007). In Last Minute (2010) Špela ha collaborato con la regista svizzera Marina Rosset. Nel 2013 ha realizzato, sempre con i pupazzi, Boles, proiettato in tutto il mondo, ricevendo oltre 50 premi e nomination. Nel 2016 ha diretto Nighthawk, un'opera completamente diversa dai suoi film precedenti, in cut-out animation; il film ha partecipato a numerosissimi festival, come Sundance Film Festival e Clermont Ferrand International Short Film Festival , con importanti riconoscimenti.
Da 10 anni Špela lavora come regista e produttrice indipendente di film d'animazione, con la casa di produzione Finta di Lubiana. Orange is the New Black – Unraveled č il suo ultimo lavoro, una divertente puppet animation commissionata dalla serie TV Netflix.

Špela Čadež sarŕ ospite del Festival e protagonista di due masterclass: una si svolgerŕ a Milano mentre l'altra a Brescia.

22/01/2018, 12:38