Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA ITALIANO BASTIA 30 - Dal 3 al 10 febbraio


Dodici film in concorso, proiezioni speciali, due mostre fotografiche e tanti incontri con gli autori del cinema italiano contemporaneo.


CINEMA ITALIANO BASTIA 30 - Dal 3 al 10 febbraio
Festival du Cinéma Italien de Bastia
Dal 3 al 10 febbraio 2018 Bastia ospita la trentesima edizione del Festival du Cinéma Italien de Bastia, presieduta da René Viale, la cui programmazione è curata da Jean-Baptiste Croce.

Dodici i film in concorso: "7 Minuti" di Michele Placido, "Il Contagio" di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, "Il Padre d'Italia" di Fabio Mollo, "Il Permesso. 48 ore fuori" di Claudio Amendola, "In Guerra per Amore" di Pif, "Indivisibili" di Edoardo De Angelis, "L'Ora Legale" di Ficarra e Picone, "L'Ordine delle Cose" di Andrea Segre, "La Stoffa dei Sogni" di Gianfranco Cabiddu, "Lasciati Andare" di Francesco Amato, "Moglie e Marito" di Simone Godano e "Tutto Quello che Vuoi" di Francesco Bruni.

Film d'Apertura il 3 febbraio "La Tenerezza" di Gianni Amelio, mentre per la chiusura è prevista la proiezione di "Due Soldati" di Marco Tullio Giordana. Fuori concorso "La Vita in Comune" di Edoardo Winspeare. "Mamma o Papà" di Riccardo Milani ed "Una Questione Privata" di Paolo e Vittorio Taviani.

La manifestazione dedica anche una sezione ai più piccoli (Cine con la proiezione del film d'animazione "Ciao Napoleone" di Fabio Di Ranno, "Cuori Puri" di Roberto De Paolis, "A Ciambra" di Jonas Carpignano e "Sicilian Ghost Story" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Durante le giornate del festival l'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia in collaborazione col Centro Cinema Città di Cesena, presenterà due mostre fotografiche: L’Eclissi. Michelangelo Antonioni di Vittorugo Contino, realizzate sul set del film nel 1962 a Roma; ed una Esposizione dedicata a Pasolini con le immagini dai set di "Mamma Roma", "La Ricotta" ed "Uccellacci e Uccellini".

14/01/2018, 09:29

Simone Pinchiorri