Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTO DORICO XIV - Protagonisti Ruggero Deodato e Daniele Ciprì


CORTO DORICO XIV - Protagonisti Ruggero Deodato e Daniele Ciprì
Ruggero Deodato
Il cinema autonomo di Ruggero Deodato e quello arcano e ingegnoso di Daniele Ciprì sono il propulsore dinamico di un incontro dedicato all’immaginario. Dal cinema al sogno. Dalla fusione dei generi - peplum, poliziottesco, commedia, horror – alla riscrittura dello sguardo, oltre la lente. Deodato usa il cinema come campo di battaglia dove si annida l ’estremo e la macchina da presa diventa pura allucinazione del reale, Ciprì ne fa una sua ossessione personale, una camera dei trucchi, delle luci e delle meraviglie.  

Venerdì 8 dicembre 2017, settima giornata di Corto Dorico parte alle 18 al CineMuse (Teatro delle Muse) con l’incontro Riflessioni sull’Immaginario  insieme al direttore artistico del Festival Daniele Ciprì e il regista e sceneggiatore collaboratore di Bellocchio, Moretti e dei Fratelli Taviani, Ruggero Deodato membro della Giuria di Qualità di questa quattordicesima edizione del Film Festival insieme alla saggista e critica cinematografica, direttrice del mensile Ciak Piera Detassis, e al giornalista e al Direttore della fotografia, Giuseppe Lanci.
Seguirà la proiezione del corto "Surreale Provvisorio" di Daniele Ciprì e la proiezione di "Ombre" (ovvero i riflessi del tornato fra noi) proiezione Sergio Marcelli e chitarra Stefano Coppari. In collaborazione con Marche Music College e Marche Teatro.

Alle ore 21.00 al Cinema Italia si chiude la tre-giorni dedicata al ciclo Sala delle Comunità, con "Piazza Vittorio", l’ultimo lavoro di Abel Ferrara. Con la stessa empatia di "Napoli Napoli Napoli" e "Pasolini", Ferrara intercetta il suo nuovo Bronx (è lì che è nato da genitori immigrati dalla provincia di Sarno) e si dichiara egli stesso “immigrato” alle persone che intervista. Anche lui, come tutti, è un ultimo della Terra. Regista, sceneggiatore e produttore, Abel Ferrara è l’emblema di New York, la città dove ha cominciato a girare film amatoriali in Super 8 per approdare a Driller Killer e Ms.45. I suoi cult portano il nome de Il cattivo tenente (1992), Dangerous Game (1993) e New Rose Hotel (1998). Tra gli ultimi titoli, 4:44 Last Day on Earth (2011), Welcome to New York (2014) e Pasolini (2014).
Alla proiezione seguirà l’incontro con il montatore Fabio Nunziata

08/12/2017, 18:00