Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TEK - Premiato all'International Filmmaker
Festival of World Cinema di Milano


TEK - Premiato all'International Filmmaker Festival of World Cinema di Milano
Brunella Lamacchia e Laura Zaccheo
"TEK", primo cyberpunk western italiano diretto dal regista italoamericano David Cinnella a prodotto da Voce Spettacolo trionfa all'International Filmmaker Festival of World Cinema di Milano, conquistando i premi "Miglior Costumi" e "Miglior Effetti Speciali.

La rassegna internazionale si svolge annualmente nelle principali capitali europee e per questa edizione è stata scelta l'Italia con la città di Milano. La proiezione del film "TEK" è avvenuta venerdì 1 dicembre durante la rassegna, mentre nella serata di sabato 2 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione.

"TEK" narra la storia di un pistolero solitario alla ricerca di chi ha sterminato la sua famiglia e che vaga per terre desertiche in un futuro distopico. Nel cast Walter Nicoletti, Nando Irene, Giuseppe Ranoia, Cosimo Frascella, Silvia Colucci, Mariangela Caruso, Gabriele Grano e Giulia Rosa Gravela.

A Milano hanno partecipato Walter Nicoletti (protagonista e co-produttore di Tek), Nando Irene (nomination come miglior attore non protagonista), Laura Zaccheo e Brunella Lamacchia (attrici e costumiste premiate nella categoria Best Costume), Andrea Bianchi (nomination Best Cinematography in a foreign language film) e Francesco Feraco (attore).

"Grazie a tutti" - dichiara Walter Nicoletti, protagonista e co produttore di Tek - "i miei speciali ringraziamenti sono rivolti a questo fantastico festival, a tutta la produzione, a David Cinnella, ai miei amici qui presenti. Dedico questo premio ai giovani talenti lucani costretti a lasciare la Basilicata per trovare lavoro in altri Paesi del mondo. Noi siamo sempre dei sognatori. Questo premio è dedicato a tutti i giovani che credono nel cinema, nell'amore e nella vita".

"Questo premio" - dichiara Laura Zaccheo, attrice e costumista di Tek - "è il simbolo dell'amicizia che ci lega da tanti anni. Non lo considero nominativo, ma un sogno che si avvera per l'intero gruppo di lavoro." Per Brunella Lamacchia, attrice e costumista di Tek, "il premio rappresenta un regalo speciale per il mio compleanno che festeggio in questa fantastica location, quindi voglio ringraziare la produzione, il regista David Cinnella, tutto il cast e l'intero gruppo per avermi concesso l'opportunità di vivere un sogno".

Grande soddisfazione è stata espressa dalle due ragazze premiate, Brunella Lamacchia e Laura Zaccheo, pronte a condividere questo prestigioso successo con il regista David Cinnella, la produzione e tutto il cast.

Il primo cyberpunk western italiano diretto dal giovane regista italoamericano David Cinnella, originario di Matera e prodotto da Voce Spettacolo aveva conquistato la finale di Milano per l’International Filmmaker Festival of World Cinema con 8 nominations:
– Best Editing of a Foreign Language Film (David Cinnella)
– Best Supporting Actor in a Foreign Language Film (Nando Irene)
– Best Short Foreign Language Film (Walter Nicoletti, David Cinnella, Elizabeth Jennings)
– Best Visual Effects (Giulio De Lorenzo)
– Best Costume (Brunella Lamacchia, Laura Zaccheo, Michela Nacci)
– Best Cinematography in a Foreign Language Film (Andrea Bianchi)
– Best Original Score (Vito Soranno e Massimo Abbatino)
– Best Original Screenplay of a Short Foreign Language Film (David Cinnella)

Da segnalare che "TEK" ha già vinto il Festigious International Film Festival di Los Angeles con il premio per il miglior film western, ha conquistato l’Honorable Mention nella categoria Sci Fi al Los Angeles Film Awards, ha vinto come miglior Trailer all’Oniros Film Awards ed è stato selezionato al New Media Film Festival di Hollywood, Los Angeles Cine Fest, Sydney Indie Film Festival e Silicon Valley Interneational Film Festival.
Il “dream team” della produzione lucana continua così a far sognare il cinema lucano indipendente.


"Tek" all'International Filmmaker Festival of World Cinema di Milano


04/12/2017, 17:18