Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'ASSOLUTO PRESENTE - Al cinema dal 15 dicembre


L'ASSOLUTO PRESENTE - Al cinema dal 15 dicembre
L'Assoluto Presente
Il film “L’Assoluto Presente” di Fabio Martina esce nei cinema d’Italia e a Milano sarà proiettato allo Spazio Oberdan dal 15 dicembre 2017. Il regista e il cast saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico. Il film sarà distribuito da Lo Scrittoio in collaborazione con Circonvalla film.

Il film, ambientato e girato a Milano ai giorni nostri, è la storia di tre ragazzi sui venti anni, Cosimo, Riccardino e Giovanni. A bordo di un Suv, percorrono le strade deserte del centro città. All’improvviso fermano l’autovettura in prossimità di un parco, scendono e aggrediscono un passante apparentemente sconosciuto, in cui si sono casualmente imbattuti, lasciandolo steso sull’asfalto, in un lago di sangue e privo di conoscenza. I tre scappano via in preda all’euforia e, negli istanti successivi all’aggressione, non danno l’impressione di aver capito la gravità di ciò che hanno fatto. Il film è ispirato a fatti di cronaca.

Gli attori, tutti esordienti al cinema, provenienti dal teatro, sono: Yuri Casagrande (Cosimo); Gil Giuliani (Giovanni); Claudia Veronesi (Riccardino); Francesca Tripladi (Laura). Con la partecipazione straordinaria di Marco Foschi, Federica Fracassi, Bebo Storti e Umberto Galimberti.

Il titolo di quest’opera si rifà alle parole del filosofo Umberto Galimberti, intervistato da Fabio Martina - sul tema giovani e futuro - nel 2014, il quale ha dichiarato che “i giovani vivono l'assoluto presente e il futuro non lo vogliono vedere minimamente, perché hanno paura dell'imprevedibile, del precariato, dell'insignificanza sociale...”.

A Milano il film sarà proiettato allo Spazio Oberdan venerdì 15 dicembre (ore 21.15). Sabato 16 dicembre (ore 17.15). Domenica 17 dicembre (ore 21.15). Martedì 19 dicembre (alle ore 18.45). Mercoledì 20 dicembre (ore 21.15), venerdì 22 dicembre (ore 19). Sabato 23 dicembre (21.15). Domenica 24 dicembre (ore 18.30). Martedì 26 dicembre (ore21.15). Sabato 30 dicembre (ore 17). Lunedì 1 gennaio (ore 21.15) e giovedì 4 gennaio alle ore 19. Mercoledì 20 dicembre, al termine della proiezione, intervento di Cristina Saottini del Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti”.

04/12/2017, 15:48