Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

LOCKED - Un film breve sulla violenza di genere


LOCKED - Un film breve sulla violenza di genere
Locked
Si terrŕ martedě 5 dicembre 2017 alle ore 21 presso il “Cineteatro Massimo” di Pescara la presentazione ufficiale di “Locked” cortometraggio diretto dal regista pescarese Marco Caldarelli con protagonisti Marica Cotognini ed Edoardo Siravo. Il soggetto e il montaggio sono co-firmati dallo stesso regista Caldarelli e da Stefano Di Lorenzo (autore anche della sceneggiatura) mentre la fotografia č di Leone Orfeo con il main-theme della colonna sonora firmato dal compositore abruzzese Davide Cavuti.

"La scelta di affrontare una storia come quella di Locked, nasce da una semplice quanto controversa esigenza: raccontare una storia di violenza senza mai mostrarla esplicitamente. Nel corso di questi ultimi anni mi sono imbattuto spesso in fatti di cronaca che vedevano coinvolte donne segregate e violentate per lungo tempo da persone insospettabili" – ha dichiarato il regista Marco Caldarelli - "L'impatto con questo tipo di storie mi ha molto turbato ma, allo stesso tempo, mi ha stimolato ad approfondire tematiche che ora piů che mai sono attuali: la prigionia e la violenza sulle donne; ho deciso di porre l’attenzione non solo a tutte le storie che conosciamo attraverso i media, - conclude Caldarelli - ma anche a tutte le altre che sono ancora in atto e che tutt’ora sprofondano nell'incertezza di non essere mai scoperte".

Il cortometraggio č prodotto da “MaSt Film” con il contributo della “Fondazione Pescarabruzzo” e in associazione con “MuTeArt Film” e “Stefano Francioni produzioni”.

Nel descrivere quel luogo di orrore – recita una nota di presentazione - la natura che ne viene fuori, č di un posto senza tempo, in cui ogni contatto con la realtŕ esterna, diviene un’indecifrabile suggestione evocata dai suoni e dai rumori. L’atmosfera all’interno č claustrofobica, con un’alienante penombra e una perpetua umiditŕ. In quella terribile dimensione, la protagonista č combattuta da numerosi sentimenti: la paura, la rassegnazione, l’incertezza, la rabbia, il senso di colpa e d’impotenza. Parallelamente, analizzando invece l’altro personaggio della storia (l’uomo-orco), la sua prima caratteristica, č sicuramente la forte fisicitŕ: un uomo di mezza etŕ con una grande prestanza fisica che lo rende implacabile. Nell’elaborare la chiave del personaggio maschile, si nota che la sua esistenza č “deumanizzata”, resa cosě imprevedibile da farlo percepire un mostro invincibile.

La produzione esecutiva č di Maria Aulicino che firma anche i costumi; il cast tecnico, inoltre, č composto da Paola Talanca (trucco), Fabio Cucculelli (sound editor e mix), Marco D’Andragora (operatore), Marco D’Onofrio (fonico), Sara Mormile (segretaria di edizione), Giulio Bastioni (capo elettricista), Daniele Balzano (capo macchinista), Beniamino De Lucia (runner), Rosario Balistreri (color grading).

Locked” ha giŕ riscosso numerosi consensi č stato presentato in rassegne internazionali quali “London X4 Seasonal Short Film Festival Autumn 2017” (ricevendo un “Honourable Mention”) ed č in concorso alla fase finale del “Los Angeles Cinefest 2017”; ha vinto il “Festival Cortocinema Pistoia” come miglior film e, il “Lamezia Film Fest 2017” come miglior regia. Č stato selezionato alla rassegna “Scrittura e Immagine” di Pescara.

02/12/2017, 09:00