TFF35 - RACCONTI DI CENERE E LAPILLI di Gabriele Di Munzio


TFF35 - RACCONTI DI CENERE E LAPILLI di Gabriele Di Munzio
Racconti di Cenere e Lapilli
Presentato, nella sezione Italiana Doc, al 35° Torino Film Festival, “Racconti di cenere e lapilli”, di Gabriele Di Munzio.

Cronache napoletane viste da un napoletano (chi meglio poteva…), dove la bella città campana, sotto certi aspetti unica con i suoi abitanti, mette in mostra i propri sentimenti e le proprie contraddizioni.

Da sfondo ripetutamente viene riproposta una Napoli con il suo aspetto tipico urbano conosciuto, con le distese dei panni stesi ad asciugare sui balconi nei piccolissimi ed interminabili vicoli, con la devozione ed esasperazione a volte del culto a San Gennaro, con le navi da crociera sempre pronte a salpare nel porto, e non certo di meno importanza, con la tradizione delle struggenti canzoni napoletane.

A dispetto di queste peculiarità, i napoletani danno vita ed esprimono le proprie emozioni nascondendosi dietro una maschera, con riservatezza e nobiltà anche se talvolta le grida e le sceneggiate sembrano dire il contrario.

Napoli è in grado di “fare” teatro in maniera disinvolta, mischiando con leggerezza il linguaggio sublime alle volgarità. Due poli opposti che qui sembrano nutrirsi in modo reciproco. Alla fine però Napoli, definita ed etichettata come luogo di vita e spensieratezza, in realtà diventa un nobile inno alla morte.

27/11/2017, 10:50

Luca Corbellini