Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MITTELCINEMAFEST 2017 - A Bratislava parte
la XV rassegna del nuovo cinema italiano


MITTELCINEMAFEST 2017 - A Bratislava parte la XV rassegna del nuovo cinema italiano
Il 24 novembre parte al Cinema Lumière di Bratislava la XV edizione del MittelCinemaFest, Festival centroeuropeo del cinema italiano. La rassegna inizia con “La tenerezza” di Gianni Amelio, un lavoro ispirato al romanzo “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Maraone che racconta la tenerezza nascosta nella vita di Lorenzo, un anziano avvocato napoletano in difficoltà. L’ultima lavoro di Amelio è un film dove i sentimenti si incrociano tra sorriso e inquietudine, in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza e gli affetti sono a portata di mano.

Il festival organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, in circuitazione con gli IIC di Budapest e Praga, in raccordo con l'Istituto Luce Cinecittà di Roma e l'Ambasciata d'Italia in Slovacchia, terminerà il 28 novembre, per poi trasferirsi nella capitale ceca.

I recenti film, come di consueto, sono stati selezionati e forniti dall'Istituto Luce - Cinecittà. Il MittelCinemaFest si conferma anche nel 2017 come la vetrina più importante per il cinema italiano in tutta l'area centroeuropea, suscitando l'attenzione dei media e l'entusiastica partecipazione del pubblico.

22/11/2017, 11:08