I Viaggi Di Roby

NESSUNO PUO' VOLARE - Il docufilm con Simonetta
Agnello Hornby e George Hornby su laF


NESSUNO PUO' VOLARE - Il docufilm con Simonetta Agnello Hornby e George Hornby su laF
Nessuno può Volare
“Nessuno può volare” è il docufilm con protagonisti Simonetta Agnello Hornby e George Hornby, in onda mercoledì 25 ottobre 2017, alle ore 21.10, in prima tv assoluta su laF (Sky 139).

Il docufilm, realizzato da Pesci Combattenti in coproduzione con EFFE TV e con la regia di Riccardo Mastropietro, è un viaggio fisico, intellettuale ed emotivo, compiuto in Italia da Simonetta e dal figlio George, alla ricerca di spunti, suggestioni, documenti, testimonianze per raccontare e comprendere la disabilità oggi attraverso la cultura, l’arte e la storia, intrecciandola con la propria storia familiare. “Nessuno può volare” è parte di un progetto editoriale di Simonetta Agnello Hornby per Giangiacomo Feltrinelli Editore e laF che prende la forma anche dell’omonimo libro uscito il 28 settembre e di un tour di incontri nelle principali città italiane.

Il docufilm, come l’intero progetto, prende spunto da alcune domande che Simonetta Agnello Hornby si pone sulla condizione di suo figlio George costretto da anni su una sedia a rotelle da una grave forma di sclerosi multipla: se non fossimo nel terzo millennio ma anche solo 100 o 50 anni fa, cosa ne sarebbe di lui? Cosa ne sarebbe delle persone disabili? E oggi, cosa significa essere un disabile?

Da Roma alla Galleria degli Uffizi di Firenze fino al mare blu ligure e alle colline del Nord Italia, “Nessuno può volare” è un percorso attraverso l’arte e incontri con persone straordinarie che hanno saputo fare della disabilità un’opportunità e uno stimolo per vivere in modo ancora più intenso, e prima ancora una vita normale con cui confrontarsi.

“Nessuno può volare” è una riflessione che si estende più in generale alla bellezza, al dolore, al tempo che passa, al senso della vita e del suo corrispettivo, la morte.
Nessuno può volare, eppure volare è un sogno di tutti.

23/10/2017, 17:28