Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 58 - Antonella Di Nocera: "Il premio ad
Aperti al Pubblico è importante per FilmaP di Arci Movie"


FESTIVAL DEI POPOLI 58 - Antonella Di Nocera:
Il gruppo FilmaP al Festival dei Popoli
FilmaP di Arci Movie vince al Festival dei Popoli; "Aperti al Pubblico" di Silvia Bellotti ha vinto il premio del pubblico per il miglior documentario del concorso italiano alla 58esima edizione del Festival dei Popoli.
Il film è stato prodotto da Filmap, progetto promosso da Arci Movie Napoli in collaborazione con Parallelo 41, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, SIAE, Intesa Sanpaolo, Seda group " Arzano " e UCCA, e l'adesione di Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani.

I film degli allievi dell’atelier, con la direzione pedagogica di Leonardo Di Costanzo e il coordinamento di Antonella Di Nocera, sono il risultato di oltre due anni di ricerca, scrittura, riprese e montaggio che hanno impegnato i giovani autori nel racconto di storie che hanno al centro luoghi e protagonisti, osservandoli e restituendone la verità. Si tratta di quel cinema del reale (in cui l’Italia ha ormai un primato dopo il Leone d’Oro a Venezia a Gianfranco Rosi) realizzati a basso budget e lasciando ai giovani autori grande autonomia di sperimentazione, proprio perché inseriti in un percorso di formazione ma ben connesso con i professionisti del settore.

"Il riconoscimento che giunge al lavoro dell'Atelier di cinema del reale" - dice la coordinatrice Antonella Di Nocera e curatrice delle produzioni - è davvero importante per una realtà indipendente come la nostra, con quella idea fondamentale di connessione della formazione e della creazione giovanile con il mondo dei professionisti. FilmaP a Ponticelli era l'esito naturale di tanti anni dedicati al territorio e alla promozione culturale di Arci Movie, con la convinzione che la periferia diventa centro, quando il suo sguardo del racconto cambia il fuoco e diventa motivo di nuove restituzioni di verità e creazioni artistiche. Non è un caso che la nostra scuola, indipendente e autonoma, è stata scelta dallo storico festival dei Popoli insieme a due grandi istituzioni come la HOLDEN e la LUCHINO VISCONTI.”

17/10/2017, 18:05