DAVID GIOVANI - Parte la corsa al premio assegnato dai
giovani delle scuole secondarie di secondo grado


DAVID GIOVANI - Parte la corsa al premio assegnato dai giovani delle scuole secondarie di secondo grado
David di Donatello
A venti anni dalla sua nascita, il Premio David Giovani, istituito nel 1997 nell’ambito dei David di Donatello, promosso da Agiscuola con il sostegno del MiBACT e del Miur. Oltre 5mila studenti vestiranno i panni di giurati e 150 gli istituti scolastici coinvolti: quindici i film in programma da ottobre a gennaio. Verrà assegnato al film più votato dai giovani delle scuole secondarie di secondo grado: "Sicilian Ghost Story" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, "Il colore nascosto delle cose" di Silvio Soldini, "Tutto quello che vuoi" di Francesco Bruni, "Gatta Cenerentola" di Alessandro Rak e Ivan Cappiello, "Gramigna" di Sebastiano Rizzo, "L’equilibrio" di Vincenzo Marra, "Il Pugile del Duce" di Tony Saccucci. A questi, si aggiungeranno altri otto film pronti a succedere a Pif con "In guerra per amore" vincitore dell’edizione passata. Al termine di ogni proiezione, tutte le giurie avranno un incontro con gli autori del film stesso, con critici o con esperti cinematografici.

"Nel corso degli anni" – commenta il Presidente Agiscuola, Luciana Della Fornace – "il David Giovani ha visto una crescita esponenziale di partecipazione sia da parte degli studenti che degli istituti italiani. E’ la testimonianza di quanto sia importante, per i giovani, la formazione attraverso il coinvolgimento diretto con la fruizione filmica. E’ la risposta è stata, nel corso delle edizioni, sempre più sorprendente, come testimonia la qualità delle opere che hanno ricevuto dagli studenti il David”.

Tra i film vincitori negli anni scorsi, infatti, solo per citarne alcuni, "Io non ho paura" di Gabriele Salvatores, "Romanzo criminale" di Michele Placido, "20 sigarette" di Aureliano Amadei, "Scialla!" di Francesco Bruni, "Noi e la Giulia" di Edoardo Leo, "La corrispondenza" di Giuseppe Tornatore.

15/10/2017, 17:38