Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EDI - Al MANN di Napoli per parlare di mito ed effetti visivi


EDI - Al MANN di Napoli per parlare di mito ed effetti visivi
In occasione della mostra "Amori Divini", aperta al pubblico fino al 16 ottobre 2017, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha organizzato in collaborazione con Electa, Mito-Mania, un programma di eventi, visite e laboratori didattici sul tema del Mito e dell'Eros tra letteratura, poesia, teatro e cinema.

Il 12 ottobre, nel corso della terza giornata di Mito-Mania dal titolo "American Gods, miti ed effetti visivi", interverrà Francesco Grisi, socio fondatore della società di post produzione ed effetti visivi per il cinema e la pubblicità EDI Effetti Digitali Italiani, che racconterà come sono stati realizzati alcuni degli effetti visivi della serie tv American Gods, disponibile in Italia su Amazon Prime Video e tratta dall'omonimo libro di Neil Gaiman del 2001. Nello specifico,l'EDI ha curato gli effetti visivi dell'ultimo episodio, l'ottavo, in cui la protagonista è Bilquis, dea dell’amore. Si tratta di una scena molto complessa, in cui l'intervento si é concentrato sulla realizzazione di ambientazioni, animazioni digitali, liquidi CGI e compositing di elementi CGI sul girato.

L'intervento di Grisi sarà accompagnato dal racconto di Matteo Nucci, scrittore finalista al Premio Strega 2017 e studioso del pensiero antico sulla persistenza dei miti nella cultura pop contemporanea.

Dice Francesco Grisi: "".

L'incontro si terrà alle ore 18.00 e sarà l'occasione per un confronto sulle ispirazioni e permanenze del mito nel contemporaneo, passando dalla tecnologia alla rete, in un insolito excursus del pensiero classico.

11/10/2017, 08:02