Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA CONCORRENTE - Ai festival di Sibiu e Stettino


"La Concorrente", mediometraggio documentario diretto da Alberto Diana, sarà presentato la prossima settimana per la prima volta in Romania e Polonia.


LA CONCORRENTE - Ai festival di Sibiu e Stettino
Locandina "La Concorrente"
La première rumena avrà luogo all'Astra Film Festival di Sibiu, una delle principali rassegne dedicate al documentario dell'Europa dell'Est, nella sezione Shorts. Le proiezioni saranno giovedì 19 e sabato 21 ottobre alle 17:00 presso l'Astra Film Cinema.

Sarà lo Szczecin European Film Festival di Stettino ad ospitare invece la première polacca nella sezione European Competition. La proiezione avrà luogo venerdì 20 ottobre presso il Kino Zamek.

Il film, presentato in anteprima mondiale lo scorso anno al Festival Message to Man di San Pietroburgo e all'ultima edizione di Visioni Italiane, è un ritratto di Francesca, insegnante quarantenne di ginnastica free-lance e madre di tre figli residente ad Iglesias, in Sardegna, che decide di far fronte alle proprie difficoltà economiche partecipando a un quiz televisivo.

"La Concorrente", secondo le parole del regista Alberto Diana, “oscilla tra documentario e finzione, film familiare e commedia”, basandosi sull'esperienza realmente vissuta dalla protagonista tra l'estate e la primavera scorsa. Pur trattandosi di una storia personale, l'opera non rimane chiusa tra le pareti domestiche: “c'è un fuori-campo ideale del film che è l'Italia, della quale emerge il modello di società creato dalla televisione e i suoi meccanismi”. Ciò nonostante, “la vera forza del film è Francesca, la protagonista: l'energia e la generosità da lei espresse vanno al di là non solo della relazione stabilita con la camera, ma anche della relazione familiare pre-esistente. Lei è anche mia zia, e abbiamo avuto entrambi un'esperienza di crescita importantissima che si respira anche nel film”.

Il regista, Alberto Diana, è nato a Iglesias nel 1989. Laureato in Lettere all'Università di Cagliari e Master in Documentario di Creazione presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona, vive attualmente in Sardegna dove sta sviluppando il suo primo lungometraggio documentario Fango Rosso.

10/10/2017, 16:16

Lionella Bianca Fiorillo