!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 12 - Quattro preaperture "made in Italy"


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 12 - Quattro preaperture
Il manifesto della Festa del Cinema di Roma
Sono quattro i film in programma come preaperture della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, quattro opere tutte "made in Italy":

22 ottobre 2017 ore 18:00 | Casa del Cinema
"MORAVIA OFF" di Luca Lancise, Italia, 2017, 75’ | Doc |
Moravia Off utilizza la poetica di un grande scrittore italiano per generare racconti in giro per il mondo, attraverso persone qualunque e personaggi noti che trasformano la propria relazione con l’autore o la sua opera, nel pretesto per raccontare frammenti di un luogo o di un vissuto, sperimentando il senso del vedere e l’impulso umano a raccontare, come superamento dei confini e come antidoto all’indifferenza.

23 ottobre 2017 ore 20:30 | Casa del Cinema
"TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI" di Alessio Maria Federici, Italia, 2017, 97’
Cast: Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Sergio Rubini, Anita Kravos, Ambra Angiolini, Franco Branciaroli, Anna Ferzetti
Viviana e Modesto sono sposati ma non tra di loro. Incoscienti e innamorati, si ritrovano uniti da una passione incontrollabile. La loro relazione fatta di attrazione, schermaglie, risate e incontri clandestini, approda dall’analista che, seppur spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia clandestina, accetterà l’incarico. Un’immersione nei sentimenti che nascono dal timore, che quasi tutti abbiamo provato almeno una volta, di affidarci all’amore e all’impulso di cambiare vita.

24 ottobre 2017 ore 20.30 | MAXXI
"THE ITALIAN JOBS: PARAMOUNT PICTURES E L’ITALIA" di Marco Spagnoli, Italia, 2017, 72’ | Doc |
Il documentario analizza il legame che intercorre tra i film, la produzione Paramount e l’Italia, andando a esplorare la storia del cinema internazionale e indagando sulle scelte che hanno portato alcuni film ad essere realizzati nel nostro Paese. E non solo. Parte integrante della sua riflessione visiva è composta da materiali rari e inediti che raccontano, in maniera nuova e originale, lo straordinario rapporto tra questo Studio e il nostro Paese, esplorando, per la prima volta, come questo legame abbia poi influenzato in maniera significativa anche la vita e la carriera dei tanti talenti coinvolti nelle produzioni e nelle coproduzioni italiane.

25 ottobre 2017 ore 20.30 | Sala Petrassi – Auditorium Parco della Musica
"LA RAGAZZA NELLA NEBBIA" di Donato Carrisi, Italia, 2017, 127’
Cast: Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon con la partecipazione di Jean Reno
Un piccolo paese di montagna, Avechot. Una notte di nebbia, uno strano incidente. L’uomo alla guida viaggiava da solo. È incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue? L’uomo si chiama Vogel e fino a poco prima era un poliziotto famoso. E non dovrebbe essere lì. Un mite e paziente psichiatra cerca di fargli raccontare l’accaduto, ma sa di non avere molto tempo. Bisogna cominciare da alcuni mesi addietro. Quando, due giorni prima di Natale, proprio fra quelle montagne è scomparsa una ragazzina di sedici anni: Anna Lou aveva capelli rossi e lentiggini. Però il nulla che l’ha ingoiata per sempre nasconde un mistero più grande di lei. Un groviglio di segreti che viene dal passato, perché ad Avechot nulla è ciò che sembra e nessuno dice tutta la verità. Questa non è una scomparsa come le altre, in questa storia ogni inganno ne nasconde un altro più perverso. E forse Vogel ha finalmente trovato la soluzione del malvagio disegno: lui conosce il nome dell’ombra che si nasconde dentro la nebbia, perché “il peccato più sciocco del diavolo è la vanità”. Ma forse ormai è troppo tardi per Anna Lou. E anche per lui.

10/10/2017, 14:41

Simone Pinchiorri