Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PERSO III - Tutto pronto per il gran finale


PERSO III - Tutto pronto per il gran finale
Prosegue inesorabile e fino a qui, grazie a voi, trionfale, il cammino del PerSo Film Festival, che da giovedì 28 settembre si trasferisce in pianta stabile al PostModernissimo.

Vanno avanti le proiezioni della sezione principale, il PerSo Award, con i film in anteprima italiana. Oggi alle 21.30, "It was all just a good dream" di Branko Istvancic, alla presenza del regista e della produttrice Irena Skoric, che ci riporta nella guerra d’indipendenza croata. Venerdì 29 sarà la volta di Catherine Van Campen, presente in sala, con "Zaatari Djinn", ambientato in un campo profughi nel Nord del deserto giordano. La sezione chiude sabato 30, ore 19.00, con "Treblinka" (presente l’autore Sergio Tréfaut) che segue Chil Rajchmann, ebreo polacco sopravvissuto al campo di sterminio di Treblinka, in un viaggio che intreccia passato, presente e futuro.

Dalle 19.30 di giovedì 28 riprende anche la sezione PerSo Masterpiece con "El futuro perfecto" di Nele Wohlatz, storia di una immigrata cinese di seconda generazione in Argentina, per proseguire venerdì 29, ore 21.30, con "Cinema Grattacielo", sul grattacielo di Rimini e l’umanità che lo abita (presente il regista Marco Bertozzi), e chiudersi sabato 30, ore 21.30, con "Nothingwood party", di Sonia Kronlund, in cui seguiremo la storia di una vera e propria superstar del cinema afghano, alla presenza di Dario Bonazelli (I Wonder, distributore per l’Italia)

Giovedì 28, alle 17.30, la giornata apre con 2 film della sezione Umbria in Celluloide, entrambi con autori presenti al dibattito: "Biografie di lotta", di Greca Campus e Matteo Saltalippi, e "Eventide all’imbrunire", di Giovanni Pierangeli. La sezione chiude venerdì 29, alle 16.30, con "Pane e Partigiani", di Marino Marini, alla presenza dell’autore e delle sezioni ANPI di Montone/Pietralunga/Umbertide. Per quest’ultimo film è stata organizzata una proiezione speciale riservata alle terze medie della Scuola Bernardino di Betto questa mattina alle 10.00, alla presenza della partigiana Mirella Alloisio.

Gran finale anche per la categoria PerSo Short Award. Si riparte giovedì 28, alle 20.45, con "C’est pas grave – ce sont une syrienne, une kenyane et une mongole" (presenti i registi Stefano Gabbiani ed Elisabetta Michienzi), per proseguire venerdì 29 (20.45) con "A well guarded conflict" di Steffi Wurster, e chiudere alle 21.10 di sabato 30 con "Borders", di Damjan Kozole.

28/09/2017, 14:12