Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF 19 - Sul set de "Le Quattro Giornate di Napoli"


NFF 19 - Sul set de
"Le Quattro Giornate di Napoli" di Nanni Loy
n occasione del Napoli Film Festival e dell'anniversario delle Quattro giornate di Napoli, sabato 30 settembre Campania Movietour e la Cooperativa SIRE vi condurranno in alcune location dell'omonimo capolavoro di Nanni Loy, del quale si ripercorrerà la genesi produttiva. Insieme ai set delle "Quattro giornate di Napoli" si visiteranno i luoghi legati ad altri film del grande regista, e quelli immortalati dagli autori italiani che hanno girato in città, in particolare nella zona di salita Pontecorvo.
L’itinerario seguirà le tracce di tanti protagonisti, da Regina Bianchi a Sofia Loren, da Margherita Buy a Giancarlo Giannini. Con l’uso di fotogrammi saranno confrontati i luoghi reali con i luoghi cinematografici, e una particolare attenzione sarà rivolta alle testimonianze storico-artistiche del quartiere e agli aneddoti di questa parte della città. Oltre ai luoghi de “Le quattro giornate di Napoli”, si conosceranno location di film come l’indimenticato Pacco, doppio pacco e contropaccotto sempre di Loy, Giudizio universale di De Sica, l’emozionante Lo spazio bianco di Francesca Comencini, Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmuller.

programma
- 17:00 - Raduno partecipanti - piazza Mazzini, Napoli
- Passeggiata, accompagnati da una guida, per i siti più significativi dei capolavori cinematografici girati a Napoli. Le tappe riguarderanno diversi luoghi tra cui:

Salita Pontecorvo, Le quattro giornate di Napoli (N. Loy, 1962), Questi fantasmi (R. Castellani, 1967), Lo spazio bianco (F. Comencini, 2009)
Vico Cappuccinelle, Pacco doppio pacco e contropaccotto (N. Loy, 1993)
Largo Tarsia, Le quattro giornate di Napoli (N. Loy, 1962)
Accademia delle Belle Arti, Scugnizzi (N. Loy, 1989)
Galleria Principe di Napoli, La pelle (L. Cavani, 1981)

durata: 2 ore e 30 circa

25/09/2017, 15:54