Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - Consegnata a Claudio
Santamaria la Targa SIAE al Talento Creativo


GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - Consegnata a Claudio Santamaria la Targa SIAE al Talento Creativo
Claudio Santamaria con la Targa SIAE al Talento Creativo
Claudio Santamaria è arrivato al Lido di Venezia. Oggi, alle Giornate degli Autori, celebra la sua prima esperienza come regista presentando al pubblico del festival il cortometraggio "The Millionairs" che vede protagonisti Beppe Servillo e Sabrina Impacciatore, Massimo De Santis, Giordano De Plano, Fabio Limongi.
"The Millionairs" è prodotto da Gabriele Mainetti che aveva diretto Santamaria nel pluripremiato "Lo chiamavano Jeeg Robot".
In questa occasione SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con le Giornate, ha assegnato a Santamaria la Targa SIAE al Talento Creativo con la seguente motivazione: “Da sempre le Giornate degli Autori premiano il cinema del coraggio capace di sorprendere. SIAE intende segnalare ogni anno, all’interno del programma delle Giornate un nuovo talento capace di esprimere la sua creatività misurandosi con linguaggi e forme della narrazione diversi. È questo il caso di Claudio Santamaria che ha scelto una graphic novel per dar forma sullo schermo ad un linguaggio da regista innovativo nel misurarsi coi generi e con la pura visualità dell’immagine. Lo fa con un racconto noir che è anche metafora del nostro tempo.”

Il riconoscimento è stato consegnato dall’attrice Nadia Kounda, che alle Giornate presenta il film "Volubilis" di Faouzi Bensaïdi, in concorso per il GdA Director’s Award.

Santamaria ha accolto la targa con le seguenti parole: “Ringrazio SIAE per un riconoscimento importante e inaspettato, premio che mi viene assegnato nel momento in cui firmo anche la mia prima regia. Mi piace pensare che sia un incoraggiamento, una spinta a continuare questa mia ricerca creativa.”

06/09/2017, 19:52