Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - A Claudio Santamaria
il Premio Siae per il Talento Creativo


GIORNATE DEGLI AUTORI XIV - A Claudio Santamaria il Premio Siae per il Talento Creativo
Claudio Santamaria sul set di "The Millionairs"
Le Giornate degli Autori e SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, hanno un nuovo appuntamento al Lido di Venezia. Questa volta per festeggiare un talento già noto del cinema italiano che esordisce alla regia: Claudio Santamaria con il cortometraggio "The Millionairs".

SIAE ha deciso di assegnare a Santamaria il Premio al talento creativo. Un attore che non ha bisogno di grandi presentazioni, di quei volti del cinema italiano riconosciuti da un pubblico trasversale. Quasi vent'anni di carriera interpretando i personaggi più disparati, diretto da grandi veterani del cinema, come da registi emergenti: dagli esordi con Almost Blue (2000) di Alex Infascelli e L'ultimo bacio (2001) di Gabriele Muccino a La terra degli uomini rossi (2008) di Marco Bechis e Torneranno i prati (2014) di Ermanno Olmi. Nel 2016, lo straordinario successo di Lo chiamavano Jeeg Robot diretto da Gabriele Mainetti, il film per cui Santamaria si è guadagnato un David di Donatello come miglior attore protagonista. Per The Millionairs torna a lavorare con Mainetti nel ruolo di produttore. Nel cast del corto figurano Sabrina Impacciatore e Peppe Servillo.

La menzione speciale che la SIAE assegna ogni anno a un talento creativo del cinema italiano nel quadro della selezione delle Giornate degli Autori va quest'anno a Claudio Santamaria, esordiente come regista con il cortometraggio The Millionairs. La motivazione dice: " La SIAE gli augura di rivaleggiare da regista con la sua eccellenza da interprete".

Santamaria, nell'ambito di questa 74esima Mostra è anche il protagonista del film di un altro esordiente, una commedia che lo vede recitare al fianco di Sara Serraiocco: "Brutti e Cattivi" di Cosimo Gomez.

L'appuntamento con la premiazione di Claudio Santamaria è Mercoledì, 6 Settembre 2107 alle ore 17:00 in Sala Perla dopo la proiezione di "The Millionairs".

03/09/2017, 18:36