Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PREMIO VILLANOVA MONTELEONE V - I vincitori


PREMIO VILLANOVA MONTELEONE V - I vincitori
La cerimonia di premiazione del Premio Villanova Monteleone
Premio "Villanova Monteleone" Miglior Documentario Italiano
“The Funeral” di Filippo Biagianti e Ruben Lagattolla
La giuria composta da Lorenzo Hendel (docente di regia), Davide Bini (docente di regia) e Giommaria Monti (autore televisivo Rai), ha riconosciuto a “The Funeral” il merito" di aver affrontato una tematica complessa e scabrosa, senza artifici retorici, con una contrapposizione sconcertante di testimonianze dal vivo e riprese drammatiche di eventi reali".

Menzione Speciale della Giuria
“Inner me” di Antonio Spanò
Motivazione: "Un film che ha sapientemente messo a fuoco “la tripla emarginazione” che le donne, i disabili e i poveri subiscono in un contesto nel quale sono considerati ultimi tra gli ultimi. Le tre condizioni sono tutte incarnate dalle protagoniste del video, accomunate dalla caparbia volontà di riafferrare ogni mattina i fili incerti del loro destino".

Premio Giuria Giovani
“Irregulars” di Fabio Palmieri
Motivazione: Per aver raccontato la tragicità di una storia d’immigrazione attraverso una metafora, quella dei manichini, la cui mancanza d’identità acuisce il senso di drammaticità del reale.

Menzione Speciale Giovani
“R-Esistenze” di Alessandro Mirai e Fabian Volti
Motivazione: "Un reportage sui disastri provocati dall'inquinamento industriale a Porto Torres, una realtà che, nonostante sia a pochi chilometri da noi, è spesso trascurata e quasi dimenticata. I protagonisti sono al contempo attori e spettatori di questa dimensione2.

20/08/2017, 14:21

Simone Pinchiorri