!Xš‚‰

MIZZICAFILM FESTIVAL X - Premio a Daniele Ciprì


MIZZICAFILM FESTIVAL X - Premio a Daniele Ciprì
Daniele Ciprì
MizzicaFILM Festival ​ideato da Nicola Palmeri, compie dieci anni! Il primo, e unico, festival del cinema itinerante in Sicilia, dove si vince una stretta di mano, vuole festeggiare questo traguardo in modo speciale.

Come ogni anno il Festival premia un​ artista siciliano che si è distinto nel panorama del cinema italiano. Quest'anno abbiamo il grande piacere di omaggiare il regista, autore e direttore della fotografia palermitano Daniele Ciprì. La consegna del premio avverrà sabato 5 agosto presso Villa Di Bella in Viagrande (CT) all'interno del festival internazionale del cortome​t​raggio umoristico State aKorti, con il quale è gemellato.​​ Quest'anno si è pure gemellato con il Muuh Film Festival di Grugliasco​ (TO)​​.

Negli anni passati sono stati premiati artisti di estrazione eterogenea come Gianfranco Iannuzzo, Guia Ielo, Domenico Centamore​ e ​Antonello Puglisi.

MizzicaFILM Festival si distingue per il suo spirito allegro e irriverente che lo ha portato ad ampliare il suo raggio d'azione verso la comicità d'autore e il cabaret. Infatti negli ultimi anni si è avviata una proficua collaborazione con alcuni tra i comici più noti in Italia come Paolo Migone, Stefano Chiodaroli, Claudio Batta e il siciliano Stefano Cairone.

MizzicaFILM si occupa anche di produzione cinematografica e tra gli ultimi lavori, diretti entrambi da Nicola Palmeri, citiamo Lo chiamavano Zecchinetta un allegro documentario biografico su Tano Cimarosa e il cortometraggio fiSOlofia ​prodotto in collaborazione con Sergio Distefano ​che vede la partecipazione come attori di Antonello Puglisi, Stefano Chiodaroli, Domenico Centamore e Francesco Puma.

State aKorti e Mizzica Film fanno parte d​i FCS, il coordinamento dei festival del cinema in Sicilia (www.festivalcinemasicilia.org) al quale hanno aderito ben 30 realtà.

04/08/2017, 08:32