Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

GIULIANO GEMMA - Su Rai Movie un un ciclo di quattro film dell'attore


GIULIANO GEMMA - Su Rai Movie un un ciclo di quattro film dell'attore
Giuliano Gemma
A partire da luned 3 luglio 2017, per tutto il mese di luglio, Rai Movie dedica in seconda serata un ciclo di quattro film a Giuliano Gemma, forse lunico autentico divo del cinema avventuroso italiano.

Interprete perfettamente a suo agio in generi diversi, dal poliziesco al cappa e spada al cinema epico, Giuliano Gemma stato linterprete ideale di numerosi western nazionali. Si comincia con "I LUNGHI GIORNI DELLA VENDETTA" ( 3 luglio, h.23.05), diretto sotto pseudonimo da Florestano Vancini, su un soggetto di Fernando Di Leo ispirato al dumasiano conte di Montecristo e costruito in modo da rivelarci il volto del protagonista solo a film inoltrato.

Di dieci anni successivo, "CALIFORNIA ADDIO" uno degli ultimi successi del western allitaliana e offre a Gemma loccasione per una delle sue migliori interpretazioni nel ruolo di un soldato sudista di ritorno dalla Guerra Civile americana. Al suo fianco, un giovanissimo Miguel Bos.

Gli ultimi due appuntamenti sono "VIVI O PREFERIBILMENTE MORTI" di Duccio Tessari, scanzonata e ironica avventura che abbina a Gemma la figura del leggendario pugile Nino Benvenuti, e "IL PREZZO DEL POTERE" di Tonino Valerii, western post-68 impregnato di riferimenti ideologici e apertamente ispirato allassassinio di John F. Kennedy.

30/06/2017, 12:56