Fondazione Fare Cinema
!X

Il 19 maggio il "TotSolfataraDay"


Il 19 maggio il
Il Cinema incontra la scienza con il #TotSolfataraDay. Un evento divulgativo unico nel suo genere, dove nel corso di una visita gratuita alla Solfatara (in programma venerd 19 maggio dalle 15 alle 19), con lapporto dei geologi del Consiglio dellOrdine della Campania e docenti dellUniversit Federico II (Dipartimento di Scienze della Terra), verranno illustrate le dinamiche che hanno condotto al paesaggio attuale della Solfatara e si racconteranno gli stessi luoghi, cos come furono immortalati nelle scene del celebre film 47, il morto che parla del 1950, diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, dove protagonista Antonio de Curtis, in arte Tot.

Durante il tour prevista la TotoSolfataraDayPerformance, con gli attori: Danilo Piscopo, Gabriele Gigante, Jenny Del Prete e Noemi Perfetto, che riproporranno alcune scene tratte dallesilarante commedia. Ad essere raccontate sono le vicende dellavaro barone Antonio Peletti (Tot), che non vuole rivelare dov nascosta lingente somma di denaro ereditata dal padre e che dovrebbe essere devoluta nella costruzione di una nuova scuola. Gli abitanti del luogo, quindi, decidono di organizzare una messinscena dantesca, facendo credere al barone di essere morto. Parte delle scene, in particolare quelle ambientate allinferno, sono state girate proprio allinterno del vulcano Solfatara. Interverranno alla manifestazione, coordinata dal geologo Domenico Sessa (Consigliere Ordine dei Geologi della Campania): Francesco Russo (presidente dellOrdine dei Geologi Campania), Giorgio Angarano (direttore del Vulcano Solfatara), Vincenzo Morra (Ordinario di Petrografia DISTAR La geologia dei Campi Flegrei), Francesca Bianco (Direttore Osservatorio Vesuviano - INGV Napoli).

La giornata, che rientra nellambito del Maggio dei Monumenti 2017, 'O Maggio a Tot dellAssessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzata dallOrdine dei Geologi della Campania (con il patrocinio di Vulcano Solfatara, DiSTAR - Dipartimento di Scienze della Terra, dellAmbiente e delle Risorse e INGV - Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia).

17/05/2017, 09:39