Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Vittorio Iervese nuovo presidente del Festival dei Popoli di Firenze


Il festival fiorentino è in programma dal 10 al 17 ottobre 2017


Vittorio Iervese nuovo presidente del Festival dei Popoli di Firenze
Vittorio Iervese, professore universitario, è il nuovo presidente del Festival dei Popoli, Istituto Italiano per il film di documentazione sociale, che dal 1959 organizza nella città di Firenze il festival internazionale del film documentario, la cui 58/ma edizione si terrà dal 10 al 17 ottobre 2017.

Vittorio Iervese, è docente di Sociologia dei Processi Culturali, Sociologia Visuale e Teoria e Metodi della Progettazione Culturale all'Università di Modena e Reggio Emilia. Nato a Ortona a Mare (Chieti), 44 anni, da più di 20 svolge attività di ricerca e di progettazione nell'ambito culturale. È membro del board internazionale dell'ESA (European Sociological Association) e tra i fondatori del centro di ricerca AIM (Analisi dell'Interazione e Mediazione). Nell'ambito della formazione ha ideato e diretto il Master di Alta Formazione sull'Immagine Contemporanea (Fondazione Fotografia) e il Master “Cooperazione internazionale: progettazione e gestione degli interventi, disabilità, emergenze”.

“L’Istituto Festival dei Popoli – ha detto Iervese – ha l’esperienza di 58 anni di attività ma spirito giovane, una memoria rappresentata da un archivio di più di 20.000 titoli e idee nuove in cantiere. La sfida del prossimo periodo è proprio quella di tenere insieme queste due anime, consapevoli che la realtà circostante non mancherà di proporci sfide sempre più complesse con cui misurarsi. Noi siamo pronti”.

Iervese succede al giornalista Marco Pratellesi, che ha ricoperto la presidenza del festival fiorentino dal 2012 al 2017.

09/05/2017, 10:33