CANNES 70 - I film di Cannes Classics


Tra le opere presentate, anche il restauro di "Blow-Up" di Michelangelo Antonioni.


CANNES 70 - I film di Cannes Classics
Annunciata la line-up della sezione Cannes Classics della settantesima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes.
Tra le opere presenti, il restauro di "Blow-Up" di Michelangelo Antonioni, presentato da Istituto Luce - cinecittà insieme a Cineteca di Bologna in collaborazione con Warner Bros. e Park Circus. Il restauro è stato realizzato nei laboratori di Criterion a New York e L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, con la supervisione del direttore della fotografia Luca Bigazzi.

Questa la selezione:

Breve Storia del Festival di Cannes
- “Battle of the Rails” di Rene Clement (1946)
- “The Wages of Fear” di Henri-Georges Clouzot (1952)
- “Merry-Go-Round” di Zoltan Fabri (1955)
- “Ila Ayn?” di Georges Nasser (1957)
- “I Even Met Happy Gypsies” di Aleksandar Petrovic (1967)
- “Blow-up” di Michelangelo Antonioni (1966)
- “Siege” di Gilberto Tofano (1969)
- “Oh, Sun” di Med Hondo (1970)
- “Babatu, Les Trois Conseils” di Jean Rouch (1976)
- In the Realm of the Senses” di Nagisa Oshima (1976)
- “All that Jazz” di Bob Fosse (1979)
- “Man of Iron” di Andzej Wajda (1981)
- “The Way” di Yilmaz Güney (1982)
- “Ballad of Naramaya” di Shohei Imamura (1983)
- “El Sol del Membrillo” di Victor Eric (1992)
- “A Short History of Short Films” a cura diChristian Jeune e Jacques Kermabon (1951-1999)

Eventi, Restauri, Ospiti
- “Madame de…” di Max Ophuls (1953)
- “L’Atalante” di Jean Vigo (1934)
- “Native Son” di Pierre Chenal (1951)
- “Paparazzi” di Jacques Rozier (1963)
- “Belle de Jour” di Luis Bunuel (1967)
- “A River Runs Through It” di Robert Redford (1992)
- “Lucia” di Humberto Solas (1968)

Documentari sul Cinema
- “The Belgian’s Road to Cannes” di Henri de Gerlache (2017)
- “David Stratton – A Cinematic Life” di Sally Aitken (2017)
- “Filmworker” di Tony Zierra (2017)
- “Becoming Cary Grant” di Mark Kidel (2017)
- “Jean Douchet, L’Enfant Agite” di Fabien Hagege, Guillaume Namur e Vincent Haasser (2017)

04/05/2017, 15:31