!Xš‚ť‰

I vincitori della sesta edizione del VideoMaker Film Festival


I vincitori della sesta edizione del VideoMaker Film Festival
Premio Camera d’Oro – Categoria Videomaker
Adaptation” di Bartosz Kruhlik (Polonia)
Motivazione: Per l’intensitŕ della storia e la precisione della sceneggiatura, il rigore della messa in scena, la bravura degli attori, la qualitŕ della fotografia. L’opera grazie ad un dispositivo drammaturgico mai forzato o strumentale ma sempre credibile e sincero, riesce fino alla fine a coinvolgere lo spettatore in un crescente vortice emozionale.

Premio speciale della Giuria
Il Silenzio” di Ali Asgari e Farnoosh Samadi (Iran/Italia)
Motivazione: Un racconto che affronta un tema delicato come la malattia. La storia č raccontata attraverso gli occhi di una giovane ragazza curda, una bambina che diventa grande attraverso il suo dramma familiare. É un film sulla cura che si racconta nei silenzio.

Premio Camera d’Oro – Categoria Scuole
Imperfetto” di Fabrizio Nardocci dell’Istituto “Frezzotti – Corradini” (Latina).
Motivazione: Nella nostra societŕ e nella collettivitŕ – si legge nelle motivazioni – esistono episodi continui di violenza celati sotto una spessa e pesante coperta di silenzio. Il bullismo č uno di questi. Il cortometraggio ci invita a rompere questo silenzio, a radunare in noi la consapevolezza che il bullismo č un fenomeno che ha generato nel tempo fin troppe vittime e che solo denunciando tale sopruso, solo gridando al mondo le proprie stupende imperfezioni, si potrŕ arrivare a una soluzione del problema.

Premio del Pubblico
Il Silenzio” di Ali Asgari e Farnoosh Samadi (Iran/Italia)

03/05/2017, 08:52

Simone Pinchiorri