Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Elisa Flaminia Inno presenta "Pagani" ad Astradoc


Elisa Flaminia Inno presenta
Una scena di "Pagani" di Elisa Flaminia Inno
Pagani”, diretto da Elisa Flaminia Inno, è l’appuntamento di venerdì 5 maggio della rassegna AstraDoc - Viaggio nel Cinema del Reale - organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor. Alla proiezione saranno presenti la regista Elisa Flaminia Inno, la produttrice Antonella Di Nocera e parte del cast.
Il docufilm, una produzione Parallelo 41 produzioni distribuito da ISTITUTO LUCE CINECITTA', arriva a Napoli dopo avere partecipato ai festival "Filmaker Milano" e "Cinema du Reel" di Parigi.
Pagani” è un docufilm riconosciuto di interesse culturale con contributo economico del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo Direzione Generale Cinema e realizzato anche grazie all'utilizzo del credito d'imposta previsto dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Dopo anni di partecipazione agli eventi devozionali e rituali della festa della Madonna delle galline, la regista ha scelto una storia e dei protagonisti. Fonzino con la costruzione del Tosello Madre, costituisce la spina dorsale della struttura narrativa. Il Tosello è ara pacis - antico luogo di culto e aggregazione dove si esorcizza la miseria e si invoca la Madre – come si invocava il sole battendo la Diana, ovvero suonando la tammorra.
Biagino incarna la Tradizione, è portatore di antichi saperi della vita rurale vesuviana che tiene in vita insieme alle donne anziane. Insieme ad Ermanno, Bruno e Maurizio sono parte di una comunità gay di devoti che svela la figura del femminiello – un essere superiore vicino alla condizione umana primigenia dell'androgino. Maestri del culto, virtuosi nel canto e nella danza sono dotati di una fede potente atta a sostenere questo particolare destino.

"Questo film" - dichiara la regista Elisa Flaminia Inno - "viene dalla necessità di raccontare la ricchezza culturale della mia terra. La Campania è seminata di personaggi che custodiscono antichi saperi e dinamiche comunitarie contro le tendenze globali. Tramandano un patrimonio culturale inestimabile il cui processo è seriamente minacciato da un certo tipo di cultura globalizzata".

Il film, dopo i traguardi e i premi di "Corde", "Il Segreto" e "Le Cose Belle", è una produzione PARALLELO 41 PRODUZIONI, nata nella periferia Est per sviluppare incontri e realizzazioni del cinema del reale con artisti emergenti, incontra Elisa Flaminia Inno, giovane regista diplomata in cinema documentario in Canada, nonché coproduttrice del film.
Accompagnare i giovani per produzioni di cinema del reale" - dice la produttrice Antonella Di Nocera - "è un intento che sta dentro il mio lavoro per la cultura a Napoli. Il cinema come luogo di scoperta di mondi e di restituzione di realtà: in questo caso ho davvero supportato l’entusiasmo e la passione della regista che aveva già iniziato a girare in quei territori per raccontare storie ed identità".

Alla proiezione-evento, oltre alla regista e alla produttrice, saranno presenti i protagonisti del film Alfonso Del Forno, Biagio De Prisco. Ermanno Cutolo, Bruno Buoninconti, Maurizio Graziano ed i musicisti Vincenzo Romano – cantore pellegrino di Pagani e Antonello Gialdino – calabrese di origini paganesi, che si esibiranno in alcune performance, anche in Piazza san Domenico prima del film.

29/04/2017, 16:09