Tante visioni per il ciclo Cult di Rai4
Rai 4, dal 23 aprile ogni domenica dalle 21:15 presenta il cinema “cult”, in tutte le sue declinazioni tematiche e di genere. Il ciclo di film accompagnerà gli spettatori per ben sette settimane dal 23 aprile e ogni domenica dalle 21:15 - due film legati da un comune denominatore, che potrà essere il tema trattato, l’ambientazione o perfino il regista.
Fiore all’occhiello del Ciclo Cult sono le prime visioni assolute che caratterizzeranno la rassegna, a cominciare da "
Victoria" (2015), incredibile crime ambientato tra le strade della capitale tedesca e sviluppato in un unico piano sequenza, vincitore dell’Orso d’argento al 65° Festival di Berlino. Il film diretto da Sebastian Schipper sarà proposto il 23 aprile in seconda serata, preceduto da "
Lo sciacallo – Nightcrawler" (2014), imperdibile noir, anch’esso di ambientazione metropolitana, con Jake Gyllenhaal, che viene trasmesso per la prima volta integrale in prima serata.
Domenica 30 aprile serata dedicata all’eccentrico regista Wes Anderson, con i suoi più recenti lungometraggi: alle 21:15 il vincitore di 4 Oscar "
Grand Budapest Hotel" (2014), a seguire "
Moonrise Kingdom" (2012) con Bill Murray, Bruce Willis ed Edwart Norton.
Il cinema fantastico iberico è protagonista dell’accoppiata cult del 7 maggio con l’ironico fanta-horror in prima visione assoluta "
Le streghe son tornate" (2013), diretto da Alex de la Iglesia, seguito dalla fiaba macabra "
Il Labirinto del Fauno" (2006) di Guillermo Del Toro, premiato con 3 Oscar.
Le prime visioni continuano domenica 14 maggio con "
Lei" (2013) di Spike Jonze, Oscar alla sceneggiatura nel 2014, seguito da un altro sci-fi dal sapore filosofico che mette al centro della storia un’intelligenza artificiale, "
Eva" (2011) di Kike Maillo. È in prima visione anche il primo film del 14 maggio, "
The Grandmaster" (2013) biografia del grande Ip Man, qui interpretato da Tony Leung e diretto da Wong Kar-Wai, seguito dalla biografia di un mito delle arti marziali, Jean Claude Van Damme, anche protagonista del singolare biopic "
JCVD – Nessuna giustizia" (2008) di Mabrouk El Mechri.
Due prime visioni assolute, domenica 28 maggio, con la fantascienza distopica e multidimensionale: alle 21:15 "
The Congress" (2013), un originale mix tra live action e animazione interpretato da Robin Wright e diretto dal regista di Valzer con Bashir Ari Folman. A seguire, il thriller dai risvolti fantascientifici "
Coherence – Oltre lo spazio tempo" (2013), diretto da James Ward Byrkit.
Domenica 4 giugno, ultimo appuntamento con Ciclo Cult, che propone in prima serata "
Come vivo ora" (2013) di Kevin Macdonald e in seconda "
Frequencies" (2013) di Darren Paul Fisher, entrambi in prima visione assoluta e accomunati da una originale declinazione fanta-distopica del genere sentimentale.
21/04/2017, 12:00