Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PAGANI - Dal 22 aprile nelle sale cinematografiche


Una Madonna e una comunità gay, in un documentario tra devozione e festa per la regia di Elisa Flaminia Inno.


PAGANI - Dal 22 aprile nelle sale cinematografiche
Una scena del documentario "Pagani"
Ancora un passo avanti del cinema del reale campano. Dopo i traguardi e i premi di Corde, Il segreto e Le cose belle, Parallelo 41 Produzioni, nata nella periferia Est per sviluppare incontri e realizzazioni del cinema del reale con artisti emergenti, produce "Pagani", l’opera di Elisa Flaminia Inno, giovane regista diplomata in cinema documentario in Canada, nonché coproduttrice del film.

Pagani inizia dal 22 aprile il suo viaggio sugli schermi d’Italia, dopo le ottime accoglienze ai Festival Filmmaker di Milano e al prestigioso Cinéma du Réel di Parigi. Un viaggio che parte proprio dalla realtà che regala il nome al film, Pagani in provincia di Salerno, e a un momento straordinario di festa – quella dedicata alla ‘Madonna delle Galline’ - di incontro, di immaginario. Due proiezioni evento, il 22 e 25 aprile, alla presenza, con la regista e la produttrice, dei protagonisti del film Alfonso Del Forno, Biagio De Prisco, Ermanno Cutolo, Bruno Buoninconti, Maurizio Graziano e dei musicisti Vincenzo Romano – cantore pellegrino di Pagani, e Antonello Gialdino, calabrese di origini paganesi - che si esibiranno in concerti /atelier. Parteciperanno anche il sindaco di Pagani ed esponenti istituzionali religiosi locali.
La comunità è in grande attesa del film che la ritrae nel corso di questa tradizionale testimonianza di festa e di storia locale. È la prima volta che questa realtà viene ritratta dal suo interno e quindi sarà anche occasione di incontro e dibattito fra tutti i protagonisti, i devoti, la comunità gay, la comunità religiosa e i detentori della tradizione canora e musicale locale.

Le proiezioni si terranno al Cinema "La Fenice" di Pagani alle 18 del 22 e del 25 aprile 2017 proprio in concomitanza con gli eventi principali della tradizionale festa. Seguiranno poi in esclusiva nel cinema paganese fino al 4 maggio.

Venerdì 5 maggio il film sarà a Napoli all’interno della rassegna Astradoc", e da lì programmato in altre città d'Italia, distribuito da Luce-Cinecittà.

19/04/2017, 12:39