Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 18 aprile torna Sguardi - Serata di Cinema Indipendente


Ritorna puntuale anche quest'anno la Serata di Cinema Indipendente Europeo organizzata dall'Associazione Culturale Sguardi, sotto la direzione artistica del suo presidente Michele Bellio. L'undicesima edizione di questo piccolo festival di cortometraggi si svolgerà come di consueto al Cinema Teatro di Cles, martedì 18 Aprile alle 21.00.

L'evento conta ormai su di un pubblico affezionato, sul sostegno del Comune di Cles, della Comunità della Val di Non e della Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non e, soprattutto, sui giovani cineasti, che ogni anno partecipano al bando indetto dall'Associazione.

Quest'anno il risultato è da record: più di 1000 cortometraggi, provenienti da tutti e 28 i Paesi membri dell'Unione Europea, sono stati sottoposti all'attenzione del direttivo di Sguardi, che svolge anche la funzione di giuria. Quattro di questi brevi film sono stati selezionati e saranno proiettati e premiati durante l'evento. Il premio valorizza i lavori di autori indipendenti che, con inventiva, coraggio e mezzi limitati, hanno deciso di realizzare un cortometraggio, ottenendo un risultato artistico di qualità.

Il vincitore della categoria drammatico/sociale è un regista friulano, Diego Cenetiempo, autore di "Io e me stesso", suggestivo dialogo tra un uomo e se stesso interpretato da Lorenzo Acquaviva. Viene invece dalla Svezia il cortometraggio premiato come miglior commedia: "Fomo Sapiens", di Viktor Hertz, è una geniale denuncia della dipendenza da social network. Il Premio Distretto Famiglia Val di Non, rivolto alle produzioni pensate per i più piccoli, sarà attribuito al delicatissimo lavoro d'animazione "Do you remember?", incentrato sul rapporto fra due sorelle e firmato dalla giovanissima Giulia Riva, residente a Londra. Dall'Olanda arriva invece l'emozionante e simpatico "Inner Conflict", diretto da Bart Schrijver, premiato con la menzione della giuria. Come di consueto sarà presentato anche un cortometraggio del Piemonte Movie gLocal Film Festival, realtà torinese con la quale Sguardi è gemellata. Il lavoro di quest'anno è lo splendido cartoon "Merlot", firmato da Marta Gennari e Giulia Martinelli, studentesse al CSC Animazione di Chieri.

Largo poi ai prodotti locali. Michele Bellio firma due opere: il videoclip del brano Stay with me, realizzato su musiche dello storico duo rock noneso Tryaxis (Mario di Nuzzo e Leonardo Gasperetti) con voce di Laura Pinamonti, ed il cortometraggio Seduti ad un caffè, interpretato dagli attori della Compagnia dei Giovani di Trento: Chiara Calliari, Francesco Bonet e Tiziano Chiogna. Musiche di Massimo Faes e riprese di Wlady Avanzo.
Sguardi presenta inoltre un atteso cortometraggio per la regia di Nicola Bortolamedi, che ne è anche interprete accanto a Michele Pastorelli. "Fradei Cortei" è un western in dialetto noneso realizzato nelle più belle ambientazioni delle Valli del Noce e racconta il rapporto conflittuale tra due fratelli che si contendono l'eredità del padre. Le musiche sono di Daniel Leonardi e Patrick de Aliprandini. Infine spazio anche alla fotografia, con l'esposizione nell'atrio ed il premio all'immagine vincitrice del concorso "(E)motion Pictures", promosso da Sguardi insieme al Circolo Fotografico Valli del Noce.

13/04/2017, 12:52