Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 24 al 28 aprile Rai Movie propone cinque appuntamenti
consecutivi con il cinema di Vittorio Gassman


Dal 24 al 28 aprile Rai Movie propone cinque appuntamenti consecutivi con il cinema di Vittorio Gassman
In contemporanea con la retrospettiva che il Bif&st 2017 (Bari International Film Festival) dedica all’attore, la fascia mattutina “Colazione da Rai Movie” seleziona cinque titoli per ricordare il talento di uno degli interpreti più indimenticabili del grande cinema italiano.

Si comincia lunedì 24 aprile ( h. 8.15) con LA FAMIGLIA (1987) di Ettore Scola, che attraverso la storia privata di un nucleo familiare romano racconta la Storia d’Italia senza mai uscire dalle mura di una casa borghese. Gassman vi interpreta il protagonista Carlo con un tour de force recitativo che accompagna il personaggio dalla prima maturità fino all’ottantesimo compleanno.

Martedì 25 aprile, alle 8.45, in una delle storie che compongono la commedia corale FRENESIA DELL’ESTATE (1963) di Luigi Zampa, Gassman è il capitano Nardoni, sedotto dalla ballerina Gigi (Michèle Mercier). Nuovamente nel ruolo di un militare, stavolta in ritiro causa cecità prematura, il giorno dopo 26 aprile alle 9.00 Gassman è protagonista del capolavoro di Dino Risi PROFUMO DI DONNA (1974), ritratto amaro di un orgoglio ferito dalla disabilità e di un disagio bravamente celato mediante un’affettata e toccante guasconeria.

Sono diretti da Dino Risi anche gli ultimi due appuntamenti: giovedì 27, (h. 8.40) I NUOVI MOSTRI (1977) offre a Gassman l’occasione di sfoggiare il suo versatile trasformismo con cinque diversi personaggi in altrettanti episodi che esplorano tutte le sfumature del grottesco. Infine, venerdì 28, alle 9.00, TOLGO IL DISTURBO (1990) è il malinconico ritratto di un ex direttore di banca che, tornato a casa dopo 18 anni di manicomio, trova comprensione e affetto solo nella nipotina di nove anni.

12/04/2017, 11:57