Fondazione Fare Cinema
!X

IL PADRE D'ITALIA - Pubblicate le musiche del film


Giorgio Giamp il compositore, nell'album anche Isabella Ragonese che canta gli Smiths


IL PADRE D'ITALIA - Pubblicate le musiche del film
disponibile su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora de Il padre dItalia, film rivelazione di questa stagione, diretto dal regista Fabio Mollo e interpretato da Luca Marinelli e Isabella Ragonese.

Nella pellicola, la musica ha un ruolo fondamentale e arriva ad essere quasi una terza protagonista dallidentit ben precisa. I brani originali, commistione di elettronica anni '80 e ambient, portano la firma del compositore Giorgio Giamp, gi nominato ai Globi d'Oro 2014 per il primo film di Fabio Mollo Il Sud Niente. La vocazione internazionale di Giamp (che ha anche musicato film in Svezia, Messico, Canada e Russia) si manifesta qui nella collaborazione con Gyda, violoncellista e cantante della band islandese MM. Lartista co-autrice ed interprete del brano di apertura dellalbum, There will be light. Giamp per questo film ha collaborato anche con la band elettronica torinese Niagara per la realizzazione del brano Natural, presente nellalbum in due versioni (originale e Niagara Re-work).

La colonna sonora de Il padre dItalia contiene numerosi richiami agli anni 80. presente, infatti, uninedita e particolarissima versione del brano degli Smiths There is a light that never goes out. La canzone portata alla sua essenza pi viscerale dallinterpretazione, affidata all'attrice Isabella Ragonese e dallarrangiamento, curato da Rh, tra gli artisti pi promettenti della scena italiana. Rh anche autore del brano Hold on che accompagna i titoli di coda.

Sono presenti, infine, brani di repertorio tratti dal recente panorama della musica indipendente italiana e internazionale: Nothing Arrived della band irlandese Villagers, Futurissima Show del duo Lapingra e Comet di Lim.

La colonna sonora de Il padre dItalia prodotta da Cinevox Record e distribuita da Believe Digital.

06/04/2017, 10:20

Carlo Griseri