Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Proiezione a Roma per "I Siciliani" di Francesco Lama


Proiezione a Roma per
Francesco Lama insieme a Maria Grazia Cucinotta
Dopo il successo ottenuto in concorso al 62° Festival Internazionale del Cinema di Taormina a giugno 2016, e dopo l’anteprima mondiale al prestigioso BAFTA di Londra a Piccadilly Circus a settembre 2016, il film documentario “I SICILIANI”, scritto e diretto dal regista Francesco Lama, sarà presentato a Roma al Cinema Caravaggio (Via Giovanni Paisiello, 24) mercoledì 29 Marzo 2017 alle ore 21.00. Ingresso gratuito.

Alla proiezione, in anteprima assoluta, in attesa dell’uscita nazionale, saranno presenti il regista Lama e alcuni componenti del cast tra cui Maria Grazia Cucinotta, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Leo Gullotta, Antonio Emanuele e Pietrangelo Buttafuoco.

Un lungo viaggio che attraversa la Sicilia, dai vari dialetti ai molteplici paesaggi che variano di continuo senza sosta, ed è proprio lì, attraverso la natura, che il racconto diventa vivo e i siciliani si aprono orgogliosi come se il sole o il mare fossero di individuale proprietà, appartenuti a qualche avo e lasciato tutto quanto a loro in eredità!

"Questo film documentario" - afferma il regista Francesco Lama - "è pieno di tutto e di tutti, rappresenta I Siciliani e la Sicilia in modo veritiero, reale e senza nulla di inventato o artefatto".

Il film è stato girato in molte parti della Sicilia, dallo stretto di Messina all’Etna, dai Nebrodi alle Madonie.

29/03/2017, 15:16