Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MASH UP! - A Firenze un omaggio al cinema d'autore


Allo Spazio Uno la mostra di arte contemporanea.


MASH UP! - A Firenze un omaggio al cinema d'autore
Si apre il 1 aprile 2017 nel foyer del Cinema Spazio Uno di Via del Sole a Firenze la mostra di arte contemporanea dal titolo "MASH UP! - un omaggio al cinema d'autore". La collettiva è ospitata in una sala storica del centro cittadino che da anni è diventata il punto di riferimento per gli amanti dei film di qualità e di rassegne monografiche. Espongono la poetessa Elisabetta Beneforti con Orbite e il Collettivo VideoArteVirale con Videostills.

Le Orbite della Beneforti nascono da campioni presi dalla vita quotidiana, assemblati fra loro per assonanze o dissonanze con le poesie presenti sul quadro. Ci sono scarti di situazioni più differenti ,che giocano liberamente con il cinema e i suoi motivi : personaggi, suggestioni, varie occasioni spazio-temporali.

Sempre sul confine fra emulazione e dissacrazione. Il duo di video artisti fiorentini VideoArteVirale (Duccio Ricciardelli - Marco Bartolini) propone una mostra di estratti fotografici da loro opere di video Mash - Up.

La tecnica del Mash - Up cinematografico deriva dal collage dadaista e viene applicata all'assemblaggio e al montaggio di materiali eterogenei presi dall'ambito cinematografico.

29/03/2017, 08:09

La Redazione