Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO - Apertura con i Corticomedy


Apre il Festival all'insegna dei corti e dei video-clip. Ospiti della prima giornata Maria Grazia Cucinotta, Lillo, Michela Andreozzi e Nina Senicar


CORTINAMETRAGGIO - Apertura con i Corticomedy
L'inugurazione del Festival con Maddalena Mayneri e gli ospiti
Cortinametraggio 2017 è partito con il taglio del nastro da parte di Maddalena Mayneri, ideatrice e Presidente della manifestazione, alla presenza di attori e registi del miglior cinema italiano e dell’Assessore alla Cultura della Regione Veneto, Cristiano Corazzari.
Maria Grazia Cucinotta, madrina della manifestazione, riconoscendo la grande visibilità che Cortinametraggio offre ai giovani realizzatori di corti ha detto che “un film senza pubblico è come un corpo senza cuore”. L’attrice e produttrice presenterà proprio durante la manifestazione il corto da lei prodotto e diretto “Il compleanno di Alice”: “L’idea di questo cortometraggio che affronta il tema del bullismo -ha spiegato l’autrice- è nata perché avendo una figlia adolescente, sento continuamente bambini che raccontano di questi atti di violenza. E nei loro racconti sento anche la loro disperazione e purtroppo quasi nessuno presta loro attenzione. Da questo mi è venuta la motivazione di realizzare questo mini film”.

Presente anche Cosimo Alemà, direttore artistico della novità di questa edizione di Cortinametraggio: la sezione dedicata ai Videoclip musicali. Alemà ha reso omaggio al Festival “Un’idea fortemente innovativa e coraggiosa ma soprattuto lungimirante. Rispetto ai decenni passati sempre più registi arrivano al cinema attraverso percorsi di filmmaking alternativi quali appunto la regia di videoclip musicali, un fenomeno che oggi sarebbe davvero sbagliato ignorare”. Accanto a loro il fotografo Adolfo Franzò che presenta la Mostra “Ciao Maschio”, una serie di ritratti in bianco e nero rigorosamente al maschile.

Chiamati sul palco del Cinema Eden anche i giurati Lillo del duo Lillo&Greg (Giuria sezione Corti Comedy) e Michela Andreozzi (Giuria sezione Webseries): “Cortinametraggio mi ha portato fortuna. Nel 2015 ho vinto il premio RaiCinemaChannel.it presentando il mio corto “Dietro un grande uomo” ed ora sto realizzando il mio primo lungometraggio”. Ad affiancarli la modella ed attrice serba Nina Senicar, protagonista del cortometraggio “La Gamba” di Salvatore Allocca, in concorso nella sezione Corti Comedy.

21/03/2017, 08:51

Natalia Giunti