!Xš‚‰

"Il Potere dell'Oro Rosso" in Tv per la
Giornata Mondiale contro il Razzismo


In occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo, Studio Universal, il canale del grande cinema classico americano di tutti i generi, distribuito all’interno dell’offerta Premium di Mediaset sul digitale terrestre, trasmetterà in esclusiva il cortometraggio "Il Potere dell'Oro Rosso" diretto da Davide Minnella, prodotto dalla Fondazione con il Sud, con Paolo Sassanelli e Moda Joao, realizzato dai giovani dell’Accademia del Cinema Ragazzi - Enziteto di Bari.

Il corto, che affronta un tema complesso come l’integrazione degli immigrati e il lavoro nei campi in chiave ironica e accessibile, andrà in onda in anteprima lunedì 20 marzo alle ore 20.40 nel corso della puntata del magazine “A noi piace corto” dal titolo “Lezioni di Vita” e sarà replicato alle 16.55.del 21 marzo, Giornata mondiale contro il razzismo. Il cortometraggio arricchirà poi il palinsesto di Studio Universal nei seguenti giorni e orari: il 22/3 alle 22:50, il 23/3 alle 02.55, il 24/3 alle 16, il 26/3 alle 14, il 31/03 alle 20.40.

Il Potere dell’Oro Rosso” è una iniziativa di comunicazione sociale promossa dalla Fondazione con il Sud. Il corto è stato realizzato coinvolgendo i giovani dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, periferia barese tra le più difficili del nostro Sud, che attraverso il cinema offre ai ragazzi un’opportunità concreta di riscatto e professionalità. Il cortometraggio racconta la storia di Rocco e Asad. Il primo (Paolo Sassanelli) è un burbero contadino pugliese, il secondo (Moda Joao) è un giovane bracciante appena sbarcato sulle nostre coste. La convivenza forzata e la totale incomprensione linguistica renderanno sempre più complicato il loro rapporto… sino a quando Asad, grazie ai suoi metodi ‘made in Africa’ farà accadere qualcosa di davvero inaspettato.

L’obiettivo del cortometraggio è quello di raggiungere una platea popolare e di giovani per trasmettere un messaggio positivo sul tema dell’immigrazione, in modo diretto e facilmente accessibile. Un traguardo che si può dire raggiunto. "Il Potere dell’Oro Rosso", infatti, durante il 2016 è stato selezionato e presentato in oltre 40 festival nazionali e internazionali – come ad esempio alla Festa del Cinema di Roma e durante la Mostra del Cinema di Venezia - vincendo diverse decine di premi e riconoscimenti, soprattutto da parte del pubblico, dalle giurie di ragazzi. Nei prossimi mesi, inoltre, sarà proiettato in 450 sale d’essai italiane grazie al premio Anec-Fice.

17/03/2017, 16:02