Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE - Al cinema dal 23 marzo


NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE - Al cinema dal 23 marzo
La Fondazione Sardegna Film Commission è lieta di annunciare l'uscita in sala - a partire da giovedì 23 marzo​ - del film "Nel Mondo Grande e Terribile"​ ​​che ​​racconta la vita e il pensiero di Antonio Gramsci negli anni del carcere.

"Nel Mondo Grande e Terribile" ​giunge nelle sale cinematografiche nell'anno Gramsciano, istituito dalla Regione Sardegna in occasione del 125° anniversario della nascita (22 gennaio 2016) e dell'80° anniversario della sua scomparsa (27 aprile 2017).​

La prima nazionale si terrà a Cagliari alla presenza degli autori e del cast.​

Nel film, vengono messi in scena diversi piani narrativi che hanno come perno centrale il carcere in cui Gramsci ha passato più di dieci anni. Lo spazio scenico del presente carcerario diviene una sorta di spazio mentale che si allarga e si restringe a seconda del suo stato d'animo. Il prigioniero Gramsci rievoca momenti del suo passato e combatte con il senso di abbandono che lo consuma, oppresso in una situazione di separazione dal mondo politico e affettivo.

I testi e le parole del film sono tratti dalle Lettere dal Carcere e dai Quaderni dal Carcere per mantenere il maggior rigore filologico possibile senza rinunciare a uno sguardo e a una visione cinematografica originale.

Antonio Gramsci è interpretato da Corrado Giannetti.

16/03/2017, 11:56