Fondazione Fare Cinema
!X

Omaggio a Anna Magnani al Teatro di Villa Torlonia di Roma


Un evento creato sotto la direzione artistica di Matteo Persica e curato da Francesca Piggianelli


Omaggio a Anna Magnani al Teatro di Villa Torlonia di Roma
Anna Magnani
Gioved 16 marzo 2017 alle ore 17:00 al Teatro di Villa Torlonia di Roma per la rassegna Storie e Stelle del Cinema Italiano in concomitanza con il Premio Anna Magnani, sar dedicato un omaggio ad Anna Magnani.

Celebrazione, da parte del cinema italiano, della grande attrice italiana dallimpareggiabile carriera teatrale e cinematografica, culminata con lOscar aggiudicato oltre sessanta anni fa per linterpretazione di Serafina Delle Rose nel film The Rose Tattooo (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann. Per lo stresso ruolo, lattrice vinse anche un BAFTA quale attrice internazionale dellanno e il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico. Anna stata la prima attrice italiana a vincere lambito premio e ancora oggi lunica ad averlo vinto per linterpretazione in un film americano, recitato quindi in lingua inglese. Nel corso dellevento viene proiettato il documentario di Simona Fasulo "Italiani - Anna Magnani, dalla luna con amore", in presenza della regista, vengono raccolte testimonianze e letti testi, spesso inediti, e si svolge un incontro dibattito tra i relatori e il pubblico. Nel corso della serata, vengono consegnati i premi Anna Magnani a importanti personalit del mondo del cinema e dello spettacolo ed presente una star della musica italiana.

Nelle sale del Teatro viene allestita una preziosa mostra fotografica della Cineteca Nazionale dedicata allattrice.

Lomaggio dedicato ad Anna Magnani ideato dalla Direzione Generale per il Cinema MIBACT, in collaborazione con Luce Cinecitt, Centro Sperimentale di Cinematografia, e Archivio storico del cinema italiano. Coordinamento organizzativo Ztema Progetto Cultura.

13/03/2017, 15:43