Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Chiara Zyz - Un Fiore nel Cuore di Palermo"


Note di regia di
Santa Chiara, basta dire così e tutti conoscono quel posto che sta nel cuore dell’Albergheria, precisamente alle spalle dello storico mercato di Ballarò. Appartenere a Santa Chiara vuol dire stare dalla parte di chi ha bisogno, di chi vuole un’opportunità di iniziare una nuova vita, in un paese straniero. Il documentario su questo complesso Salesiano vuole raccontare come si sviluppa una giornata qualsiasi, e come il lavoro del Direttore del Centro e dei volontari sia essenziale per l’equilibrio di un quartiere e di una città pieni di contraddizioni, di diseguaglianze, ma la cui anima multiculturale e la cui vocazione di accoglienza sono evidenti sin dalle architetture storiche, simboli di incroci e incontri secolari.
L’asilo per bambini stranieri, il centro di riabilitazione, i momenti di preghiera, il gioco, la scuola di italiano per adulti: le attività del Centro sono molteplici e si rivolgono a uomini e donne di tutte le età, religioni, provenienza geografica, senza distinzioni. Con questo documentario si racconteranno storie personali del contesto palermitano senza infingimenti né ricostruzioni, nella loro quotidianità, frammenti di vite che partono da punti differenti ma che si incontrano all’entrata di un portone, una città nella città che è luogo di sicurezza, conoscenza, rispetto reciproco.
La necessità di realizzare questo progetto, però, nasce anche dall’esigenza di raccontare un proposito universale, che supera i confini della città di Palermo e gli steccati delle identità culturali e religiose: credere in noi stessi attraverso gli altri, migliorarsi grazie al sentirsi parte di qualcosa. Come diceva Danilo Dolci, «ciascuno cresce solo se sognato».

Gaetano Di Lorenzo