Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FIGLI DELLA LIBERTA' - Dal 6 all’11 marzo
allo Spazio Oberdan di Milano


FIGLI DELLA LIBERTA' - Dal 6 all’11 marzo allo Spazio Oberdan di Milano
All’interno di Cineteca70, le celebrazioni per i 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana, presentiamo 100perCento Italia, un “contenitore” all’interno del quale saranno in programma a Spazio Oberdan per tutto il 2017 film e incontri con i protagonisti della nostra cinematografia, da grandi registi a giovani talenti, per valorizzare al meglio titoli meritevoli di attenzione e in alcuni casi ragionare sul cinema insieme agli spettatori e agli studenti di licei e università.

Dopo "Unlearning", documentario pluripremiato che narra di come si può vivere di solo baratto, arriva al Cinema Spazio Oberdan di Milano in anteprima assoluta "Figli della Libertà" di Lucio Basadonne e Anna Polio.
Definito dalla critica "un documentario coraggioso, audace, provocatore”, Figli della libertà è frutto di un anno di vita speso fra viaggi, discorsi, giochi e deliri, con uno stile leggero e irriverente, e mette in discussione la delega dell’istruzione chiedendosi se la scuola è un sistema di controllo che disciplina e limita la libertà, se questo sistema si può cambiare, se educare all'obbedienza è giusto o meno.

Raccontano i registi: “Un documentario classico è come la scuola tradizionale: ti metti seduto e qualcuno ha preparato per te una lezione per esporti con chiarezza un concetto, guidandoti con grazia in un mondo che forse non conosci. Figli della libertà non è un documentario didattico, parla di un altro immaginario di apprendimento, un apprendimento incidentale dove si sperimentano cause ed effetti, invece che eseguire esercizi pedagogici piovuti dall' alto. Quando abbiamo montato il documentario ci siamo accorti che anche la sua forma filmica seguiva questa modalità. Nessun voice over, pochi raccordi e contenuti contrastanti, pronti a lasciare nello spettatore quel piacevole stordimento che crediamo si percepisca quando si è liberi di apprendere. Il documentario è prodotto dagli spettatori stessi, che tramite il sito https://figlidellaliberta.starteed.com/it/partecipa stanno partecipando alla produzione con l'obiettivo di finanziarla senza intermediari. Se riusciranno nell'impresa il film sarà "liberato" e fruibile gratuitamente a tutti entro la fine del 2017. Figli della libertà vi aspetta intanto al cinema per mettere in discussione la delega scuola, la disciplina tradizionale e, probabilmente, qualche certezza tipica degli adulti.”

Alla proiezione di lunedì 6 marzo saranno presenti in sala i due autori Anna Pollio e Lucio Basadonne.

Alla proiezione di lunedì 7 marzo sarà presente in sala Erika Di Martino, madre di 5 figli che non sono mai andati a scuola e che si occupa di Homeschooling da anni. È la fondatrice del Network educazioneparentale.org.

25/02/2017, 18:39