!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO 2017 - I Corti di Commedia, le
Web Series e i Videoclips musicali finalisti


CORTINAMETRAGGIO 2017 - I Corti di Commedia, le Web Series e i Videoclips musicali finalisti
Si è conclusa in base al regolamento, la selezione dei migliori CORTI DI COMMEDIA, WEB SERIES e, da quest’anno, VIDEOCLIPS che parteciperanno alla fase finale di CORTINAMETRAGGIO, la manifestazione dedicata al mondo dei corti giunta alla XII edizione che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 26 marzo.

15 I CORTI DI COMMEDIA, 3 le WEB SERIES e 20 i VIDEOCLIPS. Arrivati all’organizzazione, curata da Maddalena Mayneri e al direttore artistico Vincenzo Scuccimarra ben 450 corti comedy. 50 sono state le Web series che si sono contese la fase finale della manifestazione dove sono approdate 3 produzioni. Infine Cosimo Alemà, direttore della nuova sezione dei Videoclips, ha scelto tra oltre 150 Videoclips, selezionando i 20 più meritevoli. Rispetto allo scorso anno le opere ricevute dal Festival sono state circa il 30 per cento in più, segno evidente della crescita della manifestazione che quest’anno festeggia i 20 anni dalla nascita. Un ringraziamento speciale va a TWIN SET (il noto brand di moda femminile), BAYER, GALLERIA CONTINI e GRAND HOTEL SAVOIA, Main Sponsor di questa edizione che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del Festival insieme con gli sponsor minori e con i Media Partner, in particolare la RAI che dopo la positiva e articolata collaborazione degli scorsi anni, ha assunto il ruolo di Main Media Partner della manifestazione. Decisi anche i principali riconoscimenti: in denaro (Premio Twin Set di 1.500 euro al migliore corto in assoluto), di valorizzazione per l’originalità (Premio #differentisbetter dello sponsor Lenovo riservato alle web series) e per la circolazione in 450 sale d’essai del territorio nazionale (Premio Anec Fice).

Di seguito la lista delle opere in gara valutate durante la manifestazione dalle Giurie delle diverse sezioni composte come di consueto da attori, registi, giornalisti e professionisti del settore:

CORTI COMEDY: gli attori ALESSANDRO PREZIOSI, MARIA ROVERAN, CHIARA MASTALLI, ALESSANDRO CAPITANI, LILLO e MARIA GIUSEPPINA TROCCOLI (MIBACT-Direzione Generale Cinema).

VIDEOCLIP: JOAN THIELE (talento emergente della musica italiana), TEA FALCO (fotografa e attrice), BORIS SOLLAZZO (giornalista), TOMMASO PARADISO (Gruppo musicale Thegiornalisti) e MATTEO MAFFUCCI (Zero Assoluto).

WEBSERIES: le attrici MICHELA ANDREOZZI, CLAUDIA POTENZA, GABRIELLA PESSION e MARIA TERESA DE GREGORIO (Direzione Beni Cultural Regione Veneto).

MIGLIOR COLONNA SONORA: EMANUELA CASTELLINI (giornalista), MAURIZIO DI MAGGIO (Radio Monte Carlo), ELENA ZINGALI (Universal Music), MICHELE BRAGA (compositore) e NICOLA CANI (produttore discografico).

CORTI COMEDY
1. A girl like you di Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti
2. Scotoma di Francesco Giuseppe Fasano
3. L'ultima chiamata di Matteo Tiberia
4. Ferruccio di Stefano de Felici
5. La gamba di Salvatore Allocca
6. La notte del professore di Giovanni Battista Origo
7. Buffet di Santa de Santis ed Alessandro d'Ambrosi
8. Djinn Tonic di Domenico Guidetti
9. Pazzo & Bella di Marcello Di Noto
10. Ego di Lorenza Indovina
11. Angel di Federica Belletti
12. Il passaggio di Lorenzo Martinelli
13. Al posto suo di Alessandro Sampaoli
14. Volevamo fare u'cinema di Niccolò Gentili
15. Amira di Luca Lepone

WEBSERIES
1. La spes di Susy Laude
2. Il mistero sottile di Nicola Martini
3. Unisex di Francesca Marino

VIDEOCLIPS
1. E invece niente di Lorenzo Paul Santagada
2. La verità di Giacomo Triglia
3. Elefanti di Daniele Magliulo
4. Fuck tomorrow di Edoardo Carlo Bolli
5. Willy willy di Martina Pastori
6. Pugile di Federico Merlo
7. La vie di Marianne Mirage
8. Nera di Ivana Smudja
9. Oroscopo di Francesco Lettieri
10. Da qui di Claudio Pellizzer
11. Droplets di Gabriele Paoli
12. The nation di Mattia Bello
13. Tutto gratis di Alessandro Gabini
14. Disaffection di Federica Biondi
15. Apriti cielo di Paolo Mannarino
16. Abyss di Eugen Bonta
17. Alphabet of love di Marco Ristori
18. Black cat di Alberto Viavattene
19. King of the minibar di Lorenzo Vignolo
20. Mordimi di Grazia Pompeo

13/02/2017, 17:53