!Xš‚‰

BERLINALE 67 - A Milena Canonero l'Orso d'Oro alla Carriera


Dopo quattro premi Oscar, la costumista italiana sarà premiata al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. "Milena Canonero è una straordinaria costumista. Con i suoi disegni ha contribuito in modo decisivo allo stile di molti capolavori cinematografici" - ha dichiarato il direttore della Berlinale Dieter Kosslick. In programma anche un omaggio all'opera della Canonero con la proiezione di dieci film.


BERLINALE 67 - A Milena Canonero l'Orso d'Oro alla Carriera
La costumista Milena Canonero
La sessantasettesima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino dedicherà un omaggio alla costumista italiana Milena Canonero, alla quale sarà consegnato un Orso d'Oro alla Carriera.

La consegna del riconoscimento è prevista per il 16 febbraio 2017 al Berlinale Palast accompagnata dalla proiezione di "Shining" (UK / USA, 1980) di Stanley Kubrick.

Milena Canonero è una delle costumiste più celebri al mondo. Ha lavorato con tantissimi registi, tra cui Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Sydney Pollack, Warren Beatty, Roman Polanski, Steven Soderbergh, Louis Malle, Tony Scott, Barbet Schroeder, Sofia Coppola, e Wes Anderson. Nel corso degli anni ha vinto quattro premi Oscar ed è stata nominata altre cinque volte.

"Milena Canonero è una straordinaria costumista. Con i suoi disegni ha contribuito in modo decisivo allo stile di molti capolavori cinematografici. Con l'omaggio di quest'anno, vorremmo onorare un grande artista e porre l'attenzione su una delle professioni del cinema molto importante" - ha dichiarato il direttore della Berlinale Dieter Kosslick.

La costumiosta ha già partecipato alla Berlinale con due film diretti da Wes "The Life Aquatic With Steve Zissou" (USA 2004) e "The Grand Budapest Hotel" (USA / Germania 2014), tra i quali con quest'ultimo ha vinto il suo quarto Premio Oscar per i migliori costumi.

"Quello che impressionante di Milena Canonero è la versatilità dei suoi interessi artistici. I suoi costumi per gli spettacoli della Metropolitan Opera di New York, La Scala di Milano, e la Staatsoper di Vienna, così come per l'adattamento teatrale dell'Amadeus di Roman Polanski l'hanno fatta conoscere in tutto il Mondo per la sua bravura " - ha commentato Rainer Rother, responsabile della retrospettiva e dell'omaggio alla costumista italiana e direttore artistico della Deutsche Kinemathek.

Durante la sessantasettesima edizione della Berlinale saranno proiettati dieci film di cui la Canonero ha curato i costumi.
Queste le opere che saranno presentate:

- "Barry Lyndon" di Stanley Kubrick
- "Chariots of Fire" di Hugh Hudson
- "A Clockwork Orange" di Stanley Kubrick
- "The Cotton Club" di Francis Ford Coppola
- "Dick Tracy" di Warren Beatty
- "The Godfather. Part III" di Francis Ford Coppola
- "The Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson
- "Marie Antoinette" di Sofia Coppola
- "Out of Africa" di Sydney Pollack
- "The Shining" di Stanley Kubrick

31/01/2017, 16:12

Simone Pinchiorri