Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Grande successo su Rai1 per lo spettacolo
di Gigi Proietti "Cavalli di Battaglia"


Grande successo su Rai1 per lo spettacolo di Gigi Proietti
Gigi Proietti
Gigi Proietti e la prima puntata dei suoi “Cavalli di battaglia” hanno sbancato il botteghino degli ascolti ieri sera su Rai1 con 5 milioni 43 mila telespettatori di ascolto medio e il 21.46 di share. Grazie al mattatore romano e ai grandi ospiti che lo hanno accompagnato, la rete ammiraglia è risultata la più seguita nel prime time.

“Il risultato dello show di ieri è una grandissima soddisfazione, un altro segnale molto chiaro dell’importanza del talento degli interpreti, della scrittura e della confezione visiva dell’intrattenimento" - ha commentato il direttore di Rai1 Andrea Fabiano: "Ieri sera Rai1 ha avuto l’onore e il privilegio di proporre un varietà di livello straordinario da tutti i punti di vista, alto e popolare allo stesso tempo, che ha conquistato l’attenzione e il cuore di tanti italiani grazie all’immensa bravura e al magnetismo del Maestro Gigi Proietti e dei grandissimi ospiti che, con evidente emozione e felicità, hanno giocato con lui sul palco del Teatro Verdi di Montecatini. I numeri parlano chiaro" - ha continuato il direttore di Rai1 - "ieri sera quasi 15 milioni e mezzo di italiani, un italiano su quattro, hanno scelto di seguire per almeno un'ora uno show in cui teatro, televisione, musica, poesia e arte si sono fusi in una cornice scenografica di grande eleganza che ha rinnovato la storia del grande varietà della Rai portandola a livelli di eccellenza".

Picco di ascolto alle 21.48 con 6 milioni 150 mila spettatori durante l’esecuzione di “Mille giorni di te e di me” di Claudio Baglioni, picco di share del 26,7% alle 23.45 sul finale dell’esibizione di Gigi Proietti nella “Signora delle camelie”. Grande attenzione ed entusiasmo è stato rilevato in tempo reale sui social network: su Twitter e Facebook ci sono state 78.400 interazioni da parte di 54.800 utenti unici.

"Un grande grazie a Proietti, al cast, agli ospiti, agli autori, al regista, allo scenografo, al direttore della fotografia, alla squadra di Rai1 guidata da Angelo Mellone, al Centro di Produzione Rai di Roma che ha curato le riprese, al produttore e organizzatore Alessandro Fioroni e alla città di Montecatini che ha accolto con entusiasmo questa imponente produzione. Appuntamento a sabato prossimo per la seconda puntata di Cavalli di Battaglia” - ha concluso Fabiano.
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi: “Esprimo la più grande soddisfazione mia e dell’intera comunità di Montecatini Terme per l’importante risultato di qualità e di ascolto di “Cavalli di battaglia” andato in onda ieri sera su Rai 1 e che la mia città ha l’onore di ospitare nel Teatro Verdi”.

I dati di ascolto di "Cavalli di battaglia", hanno colpito anche Gigi Proietti mattatore dello show: “Sono al settimo cielo perché l'ottavo non c'è. Ringrazio tutto il pubblico di Rai1 con un grande abbraccio. Però aspetto tutti anche sabato prossimo. Abbiamo ancora tanti Cavalli di battaglia e tanti ospiti che vi aspettano per far divertire".

15/01/2017, 17:02