Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ad AstraDoc "S Is For Stanley" e "A Wide Gaze"


Ad AstraDoc
Venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 20.,30 torna la rassegna AstraDoc - Viaggio nel Cinema del Reale, organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor, con un film attesissimo, “S Is For Stanley” di Alex Infascelli (Italia 2016 – 78'), vincitore lo scorso anno del prestigioso David di Donatello come Miglior Documentario, con un corto sul fotoreporter Francesco Cito, “A Wide Gaze” di Guido Pappadà (Italia 2016 – 32'), e con il programma completo dei film e degli ospiti di questa ottava edizione.

S Is For Stanley” è la storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. D’Alessandro conobbe fortuitamente Kubrick a Londra nel 1971, che lo volle come suo autista e con cui instaurò un legame di amicizia profondissimo coronato nel 1999 con una serie di omaggi che il cineasta gli fece nel suo ultimo film, “Eyes Wide Shut”: lo fece recitare in un cameo, diede il suo nome al bar in cui va Tom Cruise, "assunse" la moglie e la figlia Marisa come comparse. Un’amicizia che ha attraversato trent’anni di vita, costruito meticolosamente quattro capolavori della storia del cinema e unito due persone, apparentemente opposte che hanno trovato lontano da casa il proprio compagno di viaggio ideale.

Ho sentito parlare di Emilio D'Alessandro durante un'intervista alla moglie di Kubrick. Poi ho letto la sua storia e mi ha talmente folgorato che ho voluto essere io ad imprimerla a futura memoria. E’ stato un viaggio bellissimo che mi ha avvicinato alla personalità incredibile di due uomini: uno del quale credevo di sapere tutto e in realtà non sapevo niente, un altro del quale non sapevo nulla e che mi ha lasciato a bocca aperta con la sua storia” - ha dichiarato Alex Infascelli.

La serata sarà aperta alle 20.30 dal corto “A Wide Gaze” di Guido Pappadà, (presente in sala per incontrare il pubblico) sul fotoreporter napoletano Francesco Cito, che ha realizzato alcuni tra i reportage di guerra più toccanti, dall’Afghanistan al Libano, passando per la Palestina, l’Iraq, il Kuwait e il Kosovo, armato solo di coraggio e del suo grandangolare.

11/01/2017, 13:51