Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Su Rai1 per l'Epifania "Paradiso" di Stefano Consiglio


Su Rai1 per l'Epifania
"L’8 dicembre 2015 si è aperto il Giubileo della Misericordia e noi abbiamo cominciato le riprese del nostro film a Piazza San Pietro, dove abbiamo miracolosamente ottenuto il permesso di girare per qualche settimana…" - ha dichiarato il regista Stefano Consiglio, autore di "Paradiso", in onda in prima visione assoluta su Rai1 venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 23.50.

Il documentario racconta cosa pensano le persone della loro vita, che cosa le rende felici, che cosa le spaventa, se credono in Dio. Se sperano in una vita migliore qui in terra, se immaginano che ci sarà una vita dopo questa che stiamo vivendo… Tre settimane prima dell'inizio delle riprese, l’inferno aveva fatto irruzione ancora una volta sulla scena della realtà del mondo: l’attentato terroristico a Parigi, manifestatosi con tutto il suo potenziale di dolore, paura, incredulità.
Su piazza San Pietro aleggiava dunque la minaccia di nuovi possibili e ulteriori attentati… Il film parla necessariamente anche di questo. Così come parla di un Papa, Francesco, che sta suscitando grande entusiasmo anche tra i non credenti.
In qualche modo Paradiso ha preso spunto da quanto scriveva Italo Calvino ne "Le Città Invisibili": “…cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”

04/01/2017, 18:01