!Xš‚‰

In streaming (e dal 2017 in sala) "Banda
Bassotti - la brigata internazionale"


In streaming (e dal 2017 in sala)
"Banda Bassotti - la brigata internazionale", film documentario sulla storica band combat rock che, partita da Roma, con la sua forza e passione, ha raggiunto quasi tutti gli angoli del pianeta, uscirà in sala nei primi mesi dell'anno 2017 e intanto è fruibile on demand sul canale Vimeo di Rizoma FILM, la casa di produzione.

Inoltre, sul sito dedicato, è possibile regalare - o regalarsi - il file del film. L'offerta è valida fino al 22 dicembre.

SINOSSI. La Banda Bassotti è un gruppo musicale Ska-Punk-Oi!romano, uno dei più importanti sulla scena indipendente europea. In trent’anni ha suonato in tutto il mondo, dal Giappone al Sud America, e venduto più di 200.000 dischi.
Sigaro, Picchio, David e Pasquale negli anni ’80 fanno i manovali nei cantieri di Roma.
La pausa pranzo in cantiere è una tribuna politica, un giorno leggono su Il Manifesto: “si formano brigate del lavoro per il Nicaragua”. Laggiù il Fronte Sandinista combatte contro la dittatura, c’è la guerra e la guerra distrugge. Così i quattro manovali partono con pala e piccone perché la libertà si può costruire.
Di ritorno a Roma i manovali continuano a fare i manovali e nelle manifestazioni di piazza costruiscono i palchi, è il loro modo di contribuire alla causa. Un giorno (i Clash, gli Specials, ranchere e ritmi latini nel cervello) i manovali salgono sul palco e nasce così la Banda Bassotti. In quegli anni in Inghilterra c’è la musica della working class, in Italia c’è laclasse operaia che fa la musica.
Dalle borgate romane la Banda viaggia e fraternizza con i Compagni di tutto il mondo, sostiene le lotte di liberazione e di indipendenza. La musica e le parole diventano il mezzo di comunicazione. Negli anni la famiglia è cresciuta, nella Banda Bassotti ci sono tante bandiere e un simbolo che non manca mai: falce e martello.

14/12/2016, 09:11